- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Esercitazioni vocali e fisiche

Condividi la notizia:

– L’associazione Magazzini della Lupa di Tuscania (Ivonne Banco, Mirna Manni e Vincenza Fava) vi invita a partecipare ad un interessante ed originale laboratorio teatrale (arti performative, teatro e musica) a cura di Anna Maria Civico “Dalla voce alla presenza” (Pratiche Osservazione Composizione).

Durante il laboratorio si passerà dalle pratiche teatrali alle pratiche musicali sperimentali contemporanee e tradizionali. Il fine sarà l’attivazione di un flusso organico per la creazione, attraverso l’approfondimento di tecniche ed esercitazioni vocali e fisiche. L’allievo/a sarà condotto a rintracciare la propria poetica e gli aspetti qualitativi e formali unici per ognuna/o. Seguiranno strutture di canti di tradizione popolare e di frammenti delle improvvisazioni vocali/musicali. Gli allenamenti fisici creeranno la base per dare stabilità alla voce ed alla presenza ossia tracceranno una strada verso la performance per una pedagogia teatrale e culturale. Il laboratorio sarà così strutturato:

Esercizi di propriocezione dalla tecnica Feldenkraise, training dinamici. Esplorazioni vocali, timbriche, ritmiche e di risonanza dello spazio. Tecniche mnemoniche. Apprendimento a memoria di testi su tematiche delle donne.

Improvvisazioni ritmiche e armonizzazioni, dissonanze, unisono, polivocalità, attraversare i canti per trovare il Canto, la voce e il movimento “autentico”. Esercizi sulle qualità e parametri del movimento e del suono/voce.

Orientarsi nella cultura poetico/letteraria del pensiero delle donne contemporanee. Verranno proposti canti narrativi femminili di tradizione popolare.


Condividi la notizia: