- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Stanchi di essere l’ultima ruota del carro”

Condividi la notizia:

Riceviamo e pubblichiamo – Gli studenti sono molto più di una semplice risorsa per il Paese, gli studenti sono il Paese ed è la scuola a dover essere una risorsa per loro.

Ricerca e innovazione sono sicuramente condizioni essenziali per lo sviluppo di una nazione, ma requisiti fondamentali per ricerca e innovazioni sono di fondi che sicuramente non si possono ottenere facendo dei tagli all’istruzione. Se l’Italia si distingue per il triste primato del più basso numero di ricercatori forse è perché questi sono i peggio pagati d’Europa.

In anni e anni di legislature di varia foggia, ogni governo all’indomani dell’insediamento si è concentrato subito sulle riforme scolastiche, riducendo i sovvenzionamenti e aumentando i costi inerenti alla scuola. Siamo stanchi di essere puntualmente l’ultima ruota del carro, quelli che fanno tanto parlare per via di manifestazioni e cortei ma che non vengono mai ascoltati.

Non vogliamo solo che vengano create le possibilità per andare all’estero, dal governo Monti ci aspettiamo la creazione di condizioni per studiare e lavorare in Italia, bene come all’estero, perché crediamo che al nostro Paese non manchi nulla se non un po’ di sano patriottismo.

Vogliamo essere considerati come imprenditori della nostra vita e non come ingranaggi di un sistema da “€œottimizzare”€. Non ci aspettiamo “€œindicazioni sul miglior modo di crescere”€, ma mezzi.

Scuole migliori, aule e laboratori degni di essere chiamati tali, luoghi di formazione, di cultura, di scambio di idee, come un’agorà, un foro di filosofia, dove “€œamare il sapere”€, che ci faccia creare il nozioni e non solo assorbirle.

Chiediamo una scuola costruita da noi, per noi. “Our interests always come firsts”€, il nostro ministro e il nostro premier dovrebbero saperlo bene.

Ivana Tuia
Presidente provinciale Movimento studentesco nazionale


Condividi la notizia: