- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Un’area polivalente al posto del parcheggio

Condividi la notizia:

Maurizio Tofani (Udc)

Il progetto esposto su un maxischermo durante il consiglio comunale

Il progetto esposto su un maxischermo durante il consiglio comunale

– Progetto preliminare a valle Faul, l’Udc emenda. Alcune modifiche all’iniziativa, che come preannunciato dal consigliere Maurizio Tofani, possono servire a migliorare le opere che in futuro potranno essere realizzate.

“Riguardo al parcheggio al Sacrario e l’altro a ridosso di via Sant’Antonio – spiega Tofani – vorremmo inserire alcune opere di collegamento tra la zona di sosta e il centro della città. Passando da via del Ganfione, fin sotto la prefettura. C’è la pendenza giusta per realizzare scale mobili.

Per l’altra zona di sosta, più lontana, io immagino altri percorsi pedonali e meccanizzati”. Dentro la valle, nella zona prevista a parcheggio. “Che sia sistemata ad area con funzioni polivalenti, in cui la sosta sia a carattere provvisorio e per situazioni particolari”. Non un parcheggio fine a se stesso.

Quindi la zona della cavea. “In passato quest’opera – ricorda Tofani – ha ricevuto il no dalla Regione, trattandosi di area a vincolo paesaggistico. Noi introdurremmo la norma in base alla quale non possano essere realizzate strutture di un’altezza superiore a due metri lineari. Perché di grandezza maggiore contrasterebbero con l’immagine stessa della valle, che va tutelata”.

Nel piano c’è anche il recupero dell’ex gazometro. Con uffici e servizi. “Il progetto approvato – continua Tofani – è diverso per dimensione rispetto a quello individuato dai professionisti. Ci sono due possibilità. Rivedere la convenzione tra società e Comune o inserire la possibilità di demolire e quindi ricostruire de localizzando in aree da individuare da parte del privato o dell’amministrazione”.

In pratica ridurre la cubatura e per la parte rimanente, concedere il permesso a costruire altrove”.

Il Pd è sostanzialmente in linea con le richieste Udc, con alcune precisazioni: “La piantumazione per la zona a parcheggio dentro le mura – spiega Alvaro Ricci – chiediamo se le piante, ad esempio, possano in qualche modo limitare la funzione polivalente. Sarà comunque possibile predisporre fiere, mercato, un teatro tenda?”.

E sul parcheggio previsto nella parte esterna, fuori porta Faul: “Chiediamo uno studio idro geologico preciso – propone Ricci – per escludere qualsiasi problema, alla luce degli fatti avvenuti a Genova. Vogliamo la certezza che i lavori non costituiscano un problema”.

Favorevole alle modifiche pure il Pdl, per voce del capogruppo Roberto Bennati, che chiede soltanto alcune modifiche, non mutando la sostanza.


Condividi la notizia: