– A Gallese, da venerdì 25 a domenica 27 novembre, weekend all’insegna del gusto e della musica.
I due consueti appuntamenti con la musica popolare e con le giornate dell’olio e del vino confluiscono in un’unica grande manifestazione, curata dal Comune di Gallese (inserito nell’importante consorzio della via Amerina), dalla proloco, dal museo “Marco Scacchi” e dall’associazione musicale “Marco Spoletini”, con il patrocinio della Provincia di Viterbo e della Regione Lazio.
Tre fra i più importanti gruppi musicali del panorama musicale popolare italiano – Allabua, Il Canzoniere dell’Appia, La Macina – si alterneranno nelle tre giornate all’interno del museo e centro culturale “Marco Scacchi”, dando vita all’ormai noto festival de “Il suono dei Giorni”, giunto alla XIII edizione. Contestualmente, sarà possibile assaporare i due prodotti locali d’eccellenza – l’olio e il vino – inseriti in sapienti menù predisposti dalla proloco di Gallese nelle cantine che costituiranno un percorso eno–gastronomico che si snoderà lungo le vie del centro storico, assolutamente da non perdere.
Impreziosiranno la già ricca manifestazione, le visite guidate all’oasi WWF di Pian Sant’Angelo (sabato mattina, a cura del WWF) e al suggestivo centro storico di Gallese (domenica mattina, a cura dell’associazione culturale “Halesus”).
A fare da cornice musicale al tutto sarà la banda musicale cittadina, che percorrerà le vie del centro storico nel pomeriggio di sabato 26 e nella tarda mattinata di domenica 27 novembre.
Un momento di riflessione sulle potenzialità del territorio sarà garantito dal sindaco di Gallese, Danilo Piersanti, e dall’agronomo Simone Ferramondo, che nel pomeriggio di sabato, alle 16, presso il museo di Gallese, presenteranno il costituendo “Biodistretto della Via Amerina e delle Forre”.
Nel corso dell’intera manifestazione, sarà visitabile, presso le sale del museo di Gallese, la mostra personale dell’artista Giacomo Albano.
Prezioso contributo alla riuscita della manifestazione, oltre alle già citate associazioni Halesus e WWF, è stato fornito dal centro commerciale naturale di Gallese, dal nucleo operativo di Gallese dei Rangers d’Italia, e dal gruppo di protezione civile “Andromeda ‘90”.