- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Il coro e gli ottoni nelle ore di Natale” a Sant’Angelo

Condividi la notizia:

Riceviamo e pubblichiamo – La Camerata polifonica viterbese presenta “Il coro e gli ottoni nelle ore del Natale” (trombe: Antonio Ruggeri, Vincenzo Camaglia; corno: Arcangelo Losavio; trombone: Maurizio Persia; direttore Piero Caraba).

Lunedì 26 dicembre alle 18,30 nella chiesa di Sant’Angelo in Spatha in piazza del Plebiscito.

Le ore del Natale, dall’Annunciazione, al mistero della nascita, alla lode, costituiscono il percorso attraverso il quale quest’anno la Camerata polifonica viterbese vuol condurre il proprio affezionato pubblico nell’ormai tradizionale concerto di Natale. Diversi generi musicali, dal gregoriano alla musica della tradizione popolare fino ai Carols inglesi racconteranno le emozioni di quelle ore, con enfasi ed espressioni diverse.

Ma la forma principe sarà il doppio coro, la forma per eccellenza che nacque e risuonò per gran parte del 1600 nella basilica di San Marco a Venezia, ove il primo coro è costituito dalle voci e il secondo coro dal caldo e potente suono degli ottoni, due trombe, un corno e un trombone, in un reciproco scambio di melodie e armonie.

Un percorso tra i tempi, le atmosfere, i colori. E il contrasto fra i timbri e gli stili sarà il motore dell’emozione.

Per informazioni 347/6209839 e www.polifonicaviterbese.it

Giancarlo Guerra


Condividi la notizia: