Riceviamo e pubblichiamo – Ha ragione Brizi che nel Comune di Montalto di Castro alla Tarsu non viene applicata l’Iva, infatti nessuno, né tantomeno il sottoscritto, ha mai detto qualcosa del genere. Obiettivo Comune ha messo a disposizione un servizio utile per chi ha delle bollette dove invece l’Iva è stata applicata.
Invito il vicesindaco, così solerte nell’indirizzarmi la sua, a voler invece rispondere con la stessa velocità alle domande che gli ho sottoposto qualche giorno fa e che si è ben guardato dall’analizzare. Pensare che riguardano proprio il suo assessorato ed è tutto scritto nel programma che si è impegnato, insieme all’amministrazione, a realizzare negli anni di governo.
Gliele ripeto: che fine ha fatto l’impegno primario, cioè l’approvazione del piano regolatore, fermo dal 1974?
Considerato poi che i bilanci del comune di Montalto di Castro non sono di poco conto, l’assessore si è dimenticato di enunciare tutti quei lavori pubblici previsti (sempre dal giugno 2007), ma mai realizzati e che si possono leggere a pagina 13 del programma elettorale dell’amministrazione.
Innanzitutto ricordo di nuovo a Brizi il loro impegno primario: l’approvazione del piano regolatore.
Che fine hanno fatto poi il parcheggio interrato in piazzale Gravisca, gli interventi di riqualificazione e manutenzione straordinaria via di Torre di Marina, gli interventi di sistemazione e realizzazione percorsi pedonali viabilità ingresso alla Marina di Montalto, la sistemazione viabilità carrabile e pedonale e manutenzione straordinaria pubblica illuminazione di via Tre Cancelli (fatta solamente dopo l’esposto degli abitanti della zona) e la realizzazione della viabilità alternativa alla strada statale 1 Aurelia in località Imposto – Memoria e svincolo Vulci (località Argentella)?
Potrei continuare all’infinito: ci sono alcune cose che sono veramente delle autentiche beffe, come ad esempio gli interventi di valorizzazione parco archeologico di Vulci che oggi invece vede parte del personale in cassa integrazione, la realizzazione infrastrutture turistico commerciali aree parcheggio in località Morelle, Paglieto e Romana e Gratticciare. Si doveva inoltre realizzare un parco-giardino su viale dei Pini a Pescia Romana.
Il vicesindaco dovrebbe spiegarci dove sono tutte queste cose e le molte altre riportate nel programma della maggioranza. Dove sono poi gli impianti di risparmio energetico da installare sugli immobili comunali? Dov’è il cimitero di Pescia Romana? Nel programma dell’amministrazione Carai si parlava infine anche dell’ acquisto e recupero alloggi Enel a Montalto e Pescia Romana. Per il recupero c’è voluta una mozione dell’opposizione durante lo scorso consiglio comunale per smuovere la situazione.
Sergio Caci
Consigliere comunale
