– Concerto “Per un pari… Natale” domani pomeriggio, mercoledì 14 dicembre, alle 18 nella sala Coronas della Prefettura di Viterbo del coro integrato “Schola Incantorum” del centro “Aperta…mente” di Amici di Galiana onlus diretto dalla maestra Maria Loredana Serafini.
Il programma suddiviso in quattro momenti prevede l’esecuzione di brani accompagnata da alcune letture. Verso Betlemme: “Guidati da una stella” (G. Golin) “La luna” (Branduardi).
La nascita: “In notte placida” (F. Couperin); “Ninna nanna” (J. Brahams).
Il messaggio: “Dona nobis pacem” (W. A. Mozart); lettura: “Lezione di canto di Adelelmo”. Fantasia di Natale: “White Christmas” (I. Berlin); “Happy Xmas” (J. Lennon – Y. Ono); lettura: “Il primo Natale del coro”; “Gloria, soli Deo” (J. S. Bach).
Subito dopo “Schola incantorum” replicherà il concerto presso il ristorante “New Dada” di via Sant’Antonio, 3 a Viterbo.
Il coro à composto da: Nadia Buzzi, Barbara Cesarini, Luisa Cola, Daniela Filipponi, Lucia Latte, Tina Massantini, Tiziana Pacini, Ileana Tommasi (soprani); Rosanna Achilli, Emiliana Boni, Maria Grazia Catini, Daniela Cecchinato, Laura Ciulli, Anna Maggini, Simonetta Pacini, Barbara Tabai (contralti); Adelelmo Catini, Angelo Calevi, Federico Berni, Raffaele Donno, Marco Tamburini (tenori e bassi).
Ed è accompagnato all’organo da Ferdinando Bastianini. E’ nato nel marzo di quest’anno ed ha esordito come corale presso la stessa prefettura il 24 maggio partecipando poi in giugno a “Musica… oggi s’improvvisa” presso il ridotto del Teatro Unione, ad un incontro musicale e letterario nella Cattedrale; nel luglio alla XVIII edizione di “Castrum Balneariae” di Bagnaia e alla performançe teatrale “Incanti d’Italia- L’Italia s’è desta?” a San Carluccio nel quartiere di San Pellegrino in occasione di “Caffeina 2011”.