Riceviamo e pubblichiamo – In più occasioni è stata ribadita sia da parte mia che da parte del sindaco Marini la volontà di istituire i municipi nelle frazioni, per sanare la mancanza di riferimenti istituzionali nei territori decentrati.
Una mancanza che, ci tengo a ricordare, è stata provocata dalla soppressione delle circoscrizioni messa in atto dal governo Prodi.
La convocazione per la riunione della prima commissione di martedì scorso purtroppo mi è giunta solo nella mattinata di ieri. Me ne scuso con gli altri componenti presenti, ma non avendo avuto notizia dell’incontro, non ho di conseguenza potuto prendere parte all’incontro.
Mi risulta comunque che la parte tecnico-amministrativa fosse ugualmente rappresentata da un funzionario comunale. È mio interesse seguire personalmente tutto il processo burocratico che riguarderà la questione municipi.
Per questo sto seguendo da vicino la predisposizione da parte dei competenti uffici del quesito che invieremo nei prossimi giorni al ministero dell’Interno per avere un parere e quindi risposte certe sull’istituzione degli stessi municipi. La prossima riunione di commissione sarà l’occasione ideale per discuterne.
Vittorio Galati
Assessore al Decentramento
