– Sarà una Ilco Stella Azzurra fortemente rimaneggiata quella che affronterà oggi sabato 21 gennaio, alle 18, nell’anticipo della terza gara del girone di ritorno del campionato Dnc girone G, la prima delle due delicatissime trasferte consecutive che attendono gli uomini di coach Orlando Orchi.
Tra infortuni e malanni di stagione, infatti, a Riano contro la Nuova Lazio dell’ex Stefano Piazza, l’allenatore biancoblu dovrà per forza fare a meno di alcuni importanti elementi del roster. Angelo Toselli è alle prese con lo stiramento del crociato posteriore e con una parziale lesione del menisco del ginocchio destro (per lui si parla di uno stop di un mese), mentre Pippo Pasqualini quasi sicuramente dovrà gettare la spugna a causa di uno stiramento al polpaccio rimediato nella sfortunata gara di domenica scorsa contro Fondi.
Gionata Bizzarri, poi, è influenzato, così come altri compagni di squadra, e coach Orchi non potrà far altro che pescare nel vivaio stellino e convocare alcuni under.
“Nell’ultimo allenamento prima della partita faremo il punto della situazione e valuteremo le condizioni di tutti – dichiara l’allenatore della Ilco -. Fino all’ultimo speriamo di recuperare qualche infortunato o influenzato, ma è chiaro che in questa gara ci sarà spazio per i nostri under.
Abbiamo di fronte una prova difficile – continua -, contro una squadra impantanata in zona retrocessione e che ha bisogno di punti in chiave salvezza. Mi sarebbe piaciuto affrontarli con l’intero roster a disposizione, ma noi siamo in un momento poco fortunato per ciò che riguarda gli infortuni: stiamo iniziando a pensare che sia il freddo del PalaMalè a causare tutti questi guai ai giocatori. Al Palazzetto si gela, riusciamo a scaldarci bene solo a fine allenamento e questo non ci aiuta affatto. Lo scorso anno tutti questi infortuni non sono mai capitati”.
In emergenza o meno, la Stella ora deve pensare al riscatto dopo la sconfitta interna con Fondi. “Contro la Nuova Lazio dobbiamo assolutamente vincere – conclude Orchi -, per dimenticare l’incidente di percorso di domenica e ricominciare a muovere la classifica. La nota positiva della giornata sarà sicuramente il rientro di Michele Baliva, che ha scontato la squalifica e scalpita perché non vede l’ora di tornare in campo e di essere d’aiuto alla squadra. Mi auguro che Zena si mantenga sui suoi livelli e che anche gli altri lo aiutino in fase di realizzazione, evitando così di ripetere l’ultima brutta prestazione”.
Arbitrano Nicola Savì di Bagheria (PA) e Angela Rita Castiglione di Palermo (PA).