– Sogeit La Spezia – Defensor Viterbo: 56–57
La Spezia: Vujovic 12 (6/11), Canova (0/1 da tre), Cimarosa ne, Crescenzo (0/1), Azzellini 7 (0/1,2/5), Zampieri 2 (0/3,0/2), Micovic 22 (6/9,1/4), Eglite 6 (1/2,1/6), Mugliarisi ne, De Scalzi 7 (3/9,0/2).
Allenatore: Bukvic
Defensor: Boi 6 (0/4,2/3), Yordanova 16 (4/7,2/6), Romagnoli 6 (1/4,1/1), Scoscia (0/1), Scaramuccia ne, Richter 8 (4/7,0/2), Narcisi, Serafini 1 (0/1), Scimitani 7 (2/5), Spirito 13 (3/5).
Arbitri: Acquaviva di Milano e Spinelli di Pavia
Note: Tiri liberi Sogeit 12/16, Defensor 14/20. Rimbalzi Sogeit 38 (Micovic 8), Defensor 30 (Scimitani 6). Parziali 10’ (23-18), 20’ (36-34), 30’ (45-46). Nessuna uscita per 5 falli
In una partita che sembrava chiusa dal pronostico, la Defensor centra la seconda vittoria esterna stagionale espugnando il difficilissimo parquet della Sogeit La Spezia. Il canestro decisivo viene realizzato da Richter che, con pochissimi secondi rimasti da giocare, sfrutta alla perfezione una rimessa offensiva disegnata da coach Scaramuccia e mette a referto i due punti che valgono il sorpasso nei confronti delle padrone di casa.
Prima di questo emozionante finale c’erano stati quaranta minuti molto combattuti e dai due volti, con un primo quarto condotto a ritmi alti e segnato dall’attacco delle liguri, capace di realizzare ben 23 punti.
Anche nei momenti più difficili però, la Defensor riesce a tenere la scia del quintetto spezzino, affidandosi alla solita Yordanova e alla migliore Spirito della stagione. Sin dal secondo periodo inizia il recupero delle viterbesi che, con grande caparbietà, trovano nel tiro dalla lunga distanza una delle chiavi per mettere in difficoltà la difesa di casa. Come già all’andata, Micovic è la più pericolosa della Sogeit, ma la Defensor non molla e rientra negli spogliatoi con soli due punti da recuperare dopo essersi aggiudicata il parziale del secondo periodo.
Nel terzo le percentuali si abbassano, la gara diventa dominata dalle difese e c’è battaglia su ogni pallone, Viterbo capisce che può centrare quella che sarebbe un’impresa e insiste, complici anche i punti di Boi e delle lunghe come Scimitani che lottano alla grande con le pari ruolo avversarie.
L’ultimo quarto conferma quanto visto nei dieci minuti precedenti, La Spezia sembra in grado di prendere qualche punto di margine nel finale ma la Defensor ha il merito di crederci sino all’ultimo, recupera un pallone con sette secondi da giocare e, sulla successiva rimessa, trova con Richter il canestro che rende vano il disperato tentativo di replica di La Spezia.
Grazie a questo successo e al ko di Siena, ora la Defensor ha gli stessi punti in classifica delle toscane e, in virtù del vantaggio negli scontri diretti, non si trova più in penultima posizione. Sabato prossimo, al PalaMalè, le gialloblù dovranno affrontare Firenze in quella che si preannuncia come una sfida determinante per la zona salvezza.