Riceviamo e pubblichiamo – L’Associazione 13 maggio è costretta a ritornare sulla drammatica situazione in cui continuano a versare i servizi di psichiatria della Asl viterbese.
Dopo il famoso presidio di gennaio realizzato da Afesopsit insieme ad altre realtà associative, è netta l’impressione che si stia tornando indietro. Infatti dei tre medici che arriveranno in mobilità, solo uno verrà assegnato al Dipartimento di salute mentale a fronte di un organico ridotto negli ultimi mesi di cinque.
L’inadeguatezza delle sostituzioni si commenta da sola e la questione resta assolutamente aperta.
La vicenda, poi, dei sussidi economici per la psichiatria si è ulteriormente ingarbugliata. A seguito del presidio di protesta era stato votato in Regione un ordine del giorno di impegno a mantenere i sussidi economici ai servizi psichiatrici invece che farli confluire in quelli generali destinati alle amministrazione comunali.
Ad oggi quell’impegno è stato disatteso con l’aggravante che i sussidi economici non sono arrivati né ai Dsm né ai Comuni.
Gli effetti sono pazienti abbandonati. Con tali sussidi infatti si sostengono gli affitti di quei pazienti che cercano di crearsi una loro autonomia, si realizzano progetti di inserimento lavorativo terapeutico.
Queste inadempienze gravi stanno facendo saltare ogni minima continuità terapeutica e assistenziale. I pazienti che si rivolgono pressantemente ai servizi psichiatrici ed ai Comuni non hanno purtroppo risposta. La nostra associazione chiede con forza che questa situazione di noncuranza della Regione Lazio abbia fine, che non si risparmi sulla qualità e continuità dei servizi essenziali ma su tanti altri capitoli la cui utilità è tutta da dimostrare.
A questo proposito, per rimanere nel concreto e offrire indicazioni, insieme ad altre realtà di base, elaboreremo un censimento dei tanti affitti che oggi vengono pagati dalla Asl per ospitare servizi altrimenti collocabili in spazi pubblici, chiedendo poi che su questo si operino scelte coerenti di risparmio vero.
Sandro Mancinelli
Responsabile politiche sociali dell’Associazione 13 maggio
