![]() |
– Virtus Praeneste – Belli Cgt Viterbo: 72–64
Praeneste: Baroni 9, Quartuccio 19, Omoregie 3, Cara 8, Molinari 19, Cianfanelli 2, Casale 10, Tabbi 2, Masella.
Allenatore: Macchi
Belli Cgt: Bitetto 8, Ottaviani 6, Mariani 14, Dragojevic 6, Mulé, De Martino 8, Caiazza 20, Tola, Pazzaglia, La Torre 2.
Allenatore: Cipriani
Arbitri: Zaccari di Ferentino e Valleriani di Ferentino
Parziali: primo quarto 20-15, secondo quarto 44-29, terzo quarto 57-45
Sconfitta indolore per la Belli Cgt che, nel recupero del match valido per la quinta giornata di ritorno di serie C regionale, cade per 72-64 nell’impianto della Virtus Praeneste ma mantiene ben saldo il primato in classifica.
I neroarancio, sempre privi di Peroni, subiscono l’ottima partenza dei padroni di casa che, con Quartuccio, Cianfanelli e Molinari, si portano subito sul 7-1. Superati i primi minuti difficili, la Belli Cgt ritrova ordine in attacco ma in difesa continua a fare fatica, così il primo parziale si chiude sul 20-15 per la Virtus.
Il secondo periodo è nuovamente aperto dall’allungo dei prenestini, guidati questa volta da Baroni e Casale che, dalla lunetta, trascina il quintetto di coach Macchi fino ad un vantaggio di 13 lunghezze (32-19). Dopo il timeout di Cipriani la riscossa arriva grazie a Caiazza, il migliore dei suoi, che prima mette a bersaglio una tripla, poi trova punti pesanti anche dalla lunetta che tengono vive le speranze di rimonta della Belli Cgt.
La difesa non è però incisiva come al solito, Omoregie e Quartuccio trovano la via del canestro e così i viterbesi tornano negli spogliatoi con già 44 punti subiti e un pesante -15 da recuperare.
Nell’intervallo arriva la prevedibile scossa da parte del tecnico neroarancio e gli effetti si vedono soprattutto in difesa; le percentuali della Virtus si abbassano mentre Mariani e De Martino cercano di riavvicinare la Nuova Fortitudo sotto la doppia cifra di divario e sembrano riuscirci, ma Molinari si carica la squadra sulle spalle e rende inutile anche un altro canestro pesante di Caiazza.
L’ultimo periodo è molto combattuto, Viterbo si affida alla difesa zona e i fischi arbitrali incidono sia da una parte che dall’altra, privando i due tecnici di Omoregie e Dragojevic; Cara punisce dalla lunetta la Belli Cgt che si affida ancora a Caiazza per l’ultimo tentativo di recuperare che però si ferma al -7 con poco più di un minuto da giocare.
La Virtus Praeneste si mantiene fredda nel finale e porta a casa il successo, la Belli Cgt invece guarda già alla prossima sfida ingterna, in programma domenica al PalaMalè contro Montesacro.
