- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

La Tuscia abbraccia il Camerun

Condividi la notizia:

– Un fine settimana ricco di appuntamenti quello che si sta avvicinando e che coinvolgerà in modo particolare i comuni di Vasanello e Castiglione in Teverina nel segno dell’amicizia con il Camerun, paese africano in via di sviluppo.

A Vasanello venerdì 30 marzo a partire dalle 15 sarà inaugurata la “Casa della Cultura Camerunense” frutto del sodalizio iniziato nel 2003 fra il Comune del Viterbese e il paese di Dschang.

A Castiglione invece sabato 31 marzo alle 16 sarà siglato ufficialmente il gemellaggio con Fongo Tongo, già sottoscritto in terra africana lo scorso 9 febbraio dal sindaco Mirco Luzi. Le cerimonie saranno precedute da tre convegni che si terranno nel capoluogo e che avranno come obiettivo quello di promuovere la conoscenza del Camerum nei suoi molteplici aspetti, positivi e negativi.

Giovedì 29 marzo alle 9,30 nella sede del Consorzio Biblioteche si terrà così il convegno “I viaggi, le culture, gli incontri etnografici. Camerun ed altri mondi”.

Sempre giovedì alle 15 nell’Aula Magna dell’Università degli studi della Tuscia si parlerà invece di”Istruzione e sanità in Camerun: dalla tradizione culturale all’innovazione scientifica” con una prima sessione cui ne farà seguito una seconda venerdì 30 marzo alle 9,30. Entrambe le sessioni vedranno la partecipazione di importantissimi esperti.

l programma degli eventi è stato presentato questa mattina in Provincia dall’assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Fraticelli, dai sindaci di Vasanello (Antonio Porri) e Castiglione (Mirco Luzi), dall’assessore alla Cultura del Comune di Viterbo Enrico Maria Contardo, dal responsabile scientifico della Casa della Cultura Camerunense di Vasanello Marcello Arduini e dal presidente dell’Associazione “Viterbo con Amore” Enzo Palmisciano.

“La Provincia saluta con favore queste iniziative che hanno un carattere istituzionale e umanitario – ha dichiarato l’assessore Fraticelli – segno evidente che dalle piccole cose si possono ricavare grandi progetti. Questo incontro fra Vasanello e il Camerun è nato quasi per caso ma sta dando frutti importanti soprattutto nel campo della solidarietà.

Integrazione significa soprattutto conoscere le diverse culturale e trovare in esse i punti di unione e i comuni obiettivi, con la consapevolezza che abbiamo tanto da offrire a quei paesi, imparando al tempo stesso tanto da loro”.

Il sindaco di Vasanello Porri ha illustrato le finalità della Casa della Cultura Camerunense che sarà inaugurata venerdì: “Questa struttura si prefigge di essere un centro di intercultura scolastica, per permettere alle scuole di incontrare una realtà africana altrimenti difficile da conoscere. Considerando che il nostro continente è sempre più popolato da queste etnie – ha aggiunto il sindaco – non è più rinviabile quello scambio culturale volto a combattere tanti inutili stereotipi o pregiudizi derivanti da una scarsa conoscenza di questi popoli”.

Vasanello già negli anni scorsi ha aiutato molto gli amici di Dschang inviando in quel paese medicine di prima necessità per arginare il grave fenomeno della mortalità infantile, grazie all’attiva collaborazione della Croce Rossa. In più ha contribuito anche alla realizzazione di pozzi per distribuire acqua potabile.

Il sindaco di Castiglione in Teverina Mirco Luzi ha raccontato le emozioni provate nel suo viaggio a Fongo Tongo e l’ospitalità ricevuta dalle autorità di quel paese: “Il Camerun è un paese che sta crescendo e si sta sviluppando positivamente, senza scontri etnici e religiosi come avviene nella vicina Nigeria. Possiamo fare molto per aiutare questi paesi a migliorare le loro condizioni di vita, soprattutto in campo sanitario e per ciò che riguarda l’istruzione.

Sabato completeremo la stipula del gemellaggio fra i nostri comuni, ricambiando la stupenda accoglienza che gli amici camerunensi ci hanno riservato il mese scorso”.

L’assessore Contardo ha sottolineato l’interesse del Comune di Viterbo per questo progetto sostenuto tramite il Consorzio Biblioteche: “Siamo sempre favorevoli a questi scambi culturali che da un lato consentono di far conoscere Viterbo e la Tuscia in tutto il mondo e dall’altro permettono a noi di prendere dimestichezza con realtà lontane sia geograficamente che culturalmente”.

Il presidente di “Viterbo con Amore” Palmisciano inoltre ha assicurato il massimo impegno dell’Associazione nel supportare i progetti umanitari messi in piedi nell’ambito di questo gemellaggio, come del resto Viterbo con Amore ha dimostrato di saper fare ormai da anni. “Verso i paesi dell’Africa – ha spiegato – abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo e non possiamo quindi non guardare con favore ad iniziative come questa indirizzate soprattutto a migliorare le condizioni igienico sanitarie di quei paesi e a favorire un autentico sviluppo”.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto dall’assessore Fraticelli e dai sindaci a Marcello Arduini dell’Università degli Studi della Tuscia che ha lavorato in tutti questi anni per rafforzare il legame fra la Tuscia e l’Africa rendendo possibile la realizzazione della Casa della Cultura Camerunense di Vasanello e il gemellaggio fra Castiglione e Fongo Tongo, mantenendo sempre attivi i canali di comunicazione e le indispensabili relazioni diplomatiche.


Condividi la notizia: