- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Lo Smontalibri, scrittori trasformati dagli studenti

Condividi la notizia:

– Gli studenti non smontano la scuola, ma gli scrittori: Dacia Maraini trasformata in una canzone. Chiara Gamberale diventata un menù. Ivan Cotroneo rimbalzato in un video. Marco Lodoli usato per un album di foto.

Sono queste le prime ipotesi sulle quali stanno lavorando i giovani impegnati con “Lo Smontalibri”, l’iniziativa ideata da Roberto Ippolito e Giorgio Nisini, con il sostegno di Consorzio biblioteche di Viterbo, Provincia di Viterbo, Fondazione Carivit, volta a stimolare la lettura e la creatività dei ragazzi delle scuole superiori.

Animato e affollato da oltre seicento studenti e da numerosi insegnanti degli istituti di Viterbo e provincia, ”Lo Smontalibri” ha chiuso la prima fase: i ragazzi delle scuole superiori hanno partecipato con entusiasmo all’originale iniziativa, leggendo i testi proposti e incontrando poi faccia a faccia gli autori. Ora, largo alla creatività, spazio ai linguaggi, tutte le strade sono possibili per smontare e riscrivere in assoluta libertà e con qualunque tecnica preferita le storie proposte con i libri al centro della manifestazione.

Dacia Maraini ha presentato “Per Giulia” (Giulio Perrone Editore), Chiara Gamberale “L’amore quando c’era” (Mondadori), Ivan Cotroneo “La kryptonite nella borsa” (Bompiani) e Marco Lodoli “Italia” (Einaudi).

L’appuntamento finale è previsto per il prossimo 4 maggio all’Auditorium dell’Università della Tuscia di Viterbo, quando si scoprirà quale tra le tante ipotesi di lavoro sarà la più originale e in che modo i ragazzi hanno smontato e rimontato la storia fra le loro mani, ricavandone un nuovo prodotto culturale.

In prima linea nell’iniziativa quattro scuole: il liceo classico Buratti di Viterbo, l’isituto alberghiero Alessandro Farnese di Caprarola, l’istituto commerciale Fabio Testa di Orte e il liceo scientifico Paolo Ruffini di Viterbo.

“Lo Smontalibri” è al debutto ma sono arrivate agli organizzatori richieste da tutta Italia per riproporlo.

È l’originale iniziativa volta a promuovere la lettura, l’inventiva e una nuova idea di lavoro culturale tra gli studenti delle scuole superiori.

La manifestazione ha tre finalità: promozione della lettura; riflessione sui significati ricavabili da un testo; stimolo alla creatività con la ricerca di approcci alternativi per narrare singoli episodi o intere vicende, fino a ottenere, da una storia iniziale, un nuovo prodotto.

I lavori ritenuti migliori saranno segnalati a festival nazionali letterari, audiovisivi o altre manifestazioni culturali. Fra questi “Caffeina” a Viterbo che riserverà la sera del 4 luglio uno spazio per “Lo Smontalibri”.


Condividi la notizia: