- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Abitare il sogno”, il viaggio musicale di Pippo Pollina

Condividi la notizia:

Pippo Pollina

Pippo Pollina e Gaspare Palazzolo

– Luci soffuse e sala gremita di un pubblico in religioso silenzio.

Non se l’aspettava, Pippo Pollina, in un piovoso e quasi autunnale lunedì sera in cima alla Rocca dei Papi di Montefiascone.

E invece sì, tutte quelle persone erano lì per lui, in attesa trepidante di ascoltare il cantautore siciliano impegnato in un viaggio attraverso la sua vita e la sua musica, uno spettacolo fatto di suoni, racconti e immagini.

Così è partito “Abitare il sogno” che ha visto Pippo Pollina tornare a “giocare in casa” a Montefiascone dopo 10 anni di assenza dalla Tuscia, luogo protagonista del suo ritorno in Italia nel 1998 dopo una grande carriera all’estero, e soprattutto della grande collaborazione, live e discografica nel 2001, con lo storico gruppo Inti Illimani.

Il cantautore è partito dagli albori della sua carriera musicale iniziata con il gruppo Agricantus, con il quale inizialmente riarrangiava canzoni popolari siciliane per passare in seguito alla composizione di brani originali.

Poi il racconto di quando aveva tentato la carriera da giornalista sul quotidiano “I siciliani” di Giuseppe Fava, ucciso da Cosa nostra a una settimana dall’intervista in tv con Enzo Biagi nella quale parlava di una concreta lotta alla mafia.

Per arrivare infine alla recente collaborazione con l’orchestra sinfonica di Zurigo, che ha portato all’uscita di un cd e un dvd documentario “Fra due isole”, a cui è seguita la pubblicazione del libro biografico “Abitare il sogno: vita e musica di Pippo Pollina” edito da Stampa alternativa.

Questi e tanti altri aneddoti sono stati raccontati da Pippo Pollina al pubblico, accompagnato da immagini di repertorio, ricordi, musica e da due compagni di viaggio molto speciali: il magistrale sax soprano di Gaspare Palazzolo e la musica del cantautore Alfonso de Pietro che ha aperto la serata.

Una storia che Pollina ha scritto con la sua chitarra, con i tappeti armonici del suo pianoforte e con la sua voce, racconto libero e potente di storie, vita e impegno politico. Una storia che il pubblico ha ascoltato attentamente, emozionandosi e incorniciandola con applausi scroscianti.

Ma forse il momento più toccante, specialmente per i più giovani, è stato l’esecuzione dello storico brano “Camminando” a cui il cantautore siciliano è particolarmente affezionato.

Una canzone che è un inno a non fermarsi mai davanti alle difficoltà che spesso si incontrano nella vita, un incoraggiamento ad andare sempre e comunque avanti senza guardare indietro, perché “camminando camminando avrai freddo alle mani ed allora metti i guanti ed affronta il domani”.

Elisa Cappelli


Condividi la notizia: