– Il confine tra il tangibile e l’intangibile, il cognibile e l’incognibile e’ delimitato dall’inconfutibilità di prove attendibili.
Così il calamaro gigante per secoli è stato percepito come un essere mitologico con quell’aurea di giusto rispetto che normalmente aleggia sulle figure che non capiamo, non conosciamo, e che usiamo per spaventare noi stessi, sebbene l’effettiva esistenza fosse confutata da labili tracce che però lo rendevano ancora più misterioso ed enigmatico, enigma decaduto dagli avvistamenti susseguitisi a partire dagli anni 70 in poi che hanno sciolto il mistero e con esso la magia che attorniava questo essere. Questo è il calamaro del Paris, un essere privato del suo mistero, buttato in terra, nudo della propria forza e del proprio mito.
L’obiettivo di “RiciclArte” è porre l’accento sull’importanza del corretto smaltimento e riciclo di rifiuti come plastica, vetro, carta, divulgando allo stesso tempo le strategie messe in campo in questa direzione dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma dalla Regione Lazio e da importanti realtà operative come l’Ama Roma, il più grande operatore in Italia per la gestione integrata dei servizi ambientali.