![]() Francesco Serra (Pd) |
Riceviamo e pubblichiamo – Su proposta del consigliere comunale Francesco Serra l’assemblea comunale del partito democratico ha approvato all’unanimità con un solo voto di astensione il seguente ordine del giorno. Qui di seguito sono elencati i punti approvati:
1) Abolizione con effetto immediato di privilegi come i vitalizi, le indennità di fine mandato e drastica riduzione, del 50%, delle retribuzioni dei parlamentari e consiglieri regionali.
Ove questo non sia possibile per assenza di norme i rappresentati del Pd provvedano a dare adesione a tali richieste e facciano formale rinuncia autonoma e/o devoluzione automatica a migliori cause, come ad esempio associazione o enti che operano nel sociale e/o nella ricerca.
2) Ridurre drasticamente il numero delle commissioni e complessivamente del costo di funzionamento dell’assemblea regionale (gruppi, capigruppo ecc).
3) Riduzione significativa del numero dei consiglieri regionali e dei parlamentari nazionali, abolizione del bicameralismo perfetto e riforma della legge elettorale che consenta ai cittadini di eleggere i propri rappresentati e non farli nominare dalle segreterie di partito.
4) Limitazione del finanziamento pubblico ai partiti al solo rimborso delle spese effettivamente sostenute imponendo una soglia massima.
5) Riordino e semplificazione del sistema di governo territoriale e dei livelli istituzionale a partire dall’abolizione delle provincie.
Dare mandato al presidente dell’assemblea e al segretario di sottoporre l’odg anche all’assemblea provinciale del Pd e qualora approvato, investire della questione il segretario regionale e quello nazionale, affinché il Pd assuma posizione in tal senso senza ambiguità.
Ne va della credibilità della politica e dello stesso partito democratico.
Antonio Castagnaro
Assemblea comunale Partito democratico di Viterbo
