Riceviamo e pubblichiamo – Pur rimarcando la nostra contrarietà alla soppressione delle Province accogliamo naturalmente con entusiasmo la notizia che la Provincia di Viterbo è salva”, commentano così da Lega Federalista la notizia che è stata diffusa dalla stampa nella giornata di ieri.
Il piano del governo prevede, secondo le indiscrezioni delle ultime ore circolate in sede Upi (Unione delle Province italiane), la soppressione delle amministrazioni che non soddisfano due dei tre requisiti posti: una popolazione superiore ai 350mila abitanti, una superficie superiore ai tremila chilometri quadrati; e un numero di Comuni oltre i 50. In base a questi criteri dunque, nel Lazio si salverebbero dunque solo Frosinone e Viterbo.
“Per il Viterbese una buona notizia anche se all’interno di un pessimo quadro generale. La riforma del sistema delle Province è, a nostro avviso, un qualcosa di molto delicato che rischia di stravolgere l’intero sistema Paese. La stessa Provincia di Viterbo potrebbe trovarsi a gestire un territorio ancora più grande a causa di probabili accorpamenti.
Vigileremo, come forza politica operante sul territorio, sulle decisioni e gli effetti di questa riforma. Speriamo e siamo convinti che partendo da questa consapevolezza di sopravvivenza la Provincia di Viterbo metta in campo tutte le proprie forze per un’azione incisiva sul territorio. Allo stesso tempo siamo convinti che Palazzo Gentili sarà pronto a ottimizzare il proprio lavoro anche in vista di un eventuale allargamento del territorio e della popolazione di competenza.
Lega Federalista