Riceviamo e pubblichiamo – Domenica 17 giugno avverrà a Nepi la beatificazione di Cecilia Eusepi. Si tratta di una cerimonia religiosa attesa da tempo dal mondo cattolico che da mesi sta interessando le parrocchie della diocesi sull’avvenimento.
La cerimonia avverrà nel piazzale della Bottata dove è stato allestito un grande palco. La celebrazione religiosa verrà officiata dal cardinale Angelo Amato – prefetto della Congregazione per la causa dei Santi. Saranno inoltre presenti 5 vescovi e molti sacerdoti.
E’ previsto un numero di fedeli superiore alle 4mila unità dislocati in parte con posti a sedere nel Piazzale della Bottata mentre gli altri fedeli verranno dirottati in Piazza del Comune dove sarà installato un maxi-schermo.
Altri maxi-schermi saranno collocati in tre chiese locali: Duomo –Sacra famiglia e S. Tolomeo dove è sepolta la salma della venerabile Cecilia. Il Comune di Nepi con il contributo della regione Lazio e della provincia di Viterbo ha sostenuto le spese per l’organizzazione logistica della cerimonia a cui sono stati invitati tutti i sindaci della diocesi ed il sindaco di Monteromano, comune di origine di Cecilia Eusepi nata il 17.2.1910 .
Nel 1915 Cecilia e la mamma si trasferiscono a Nepi presso la fattoria La Massa e Cecilia ad appena 12 anni è terziaria dell’ordine dei servi di Maria Successivamente esprime il desiderio di diventare suora mantellata ed entra in convento a Pistoia Di salute cagionevole nel suo diario riporta la visione di Santa Teresa del Bambin Gesù che le preannuncia la morte avvenuta l’anno successivo ad appena 18 anni.
Per l’occasione sono state disposte dal Prefetto di Viterbo e dal sindaco di Nepi una serie di restrizioni al traffico che impediranno la circolazione delle strade provinciali 311, Castellese e sutrina direzione Nepi. Si consigliano percorsi alternativi perché sarà impedito l’attraversamento del centro abitato di Nepi .
Il sindaco Franco Vita