- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Il week end di Ludika, antichi mestieri e battaglia campale

Condividi la notizia:

– Ricco di appuntamenti da non perdere il programma di Ludika 1243 per il fine settimana.

La festa organizzata fino al prossimo 24 giugno dall’associazione culturale “la Tana degli Orchi” nel quartiere S. Pellegrino, cuore storico di Viterbo, comincia sabato 23, dalle ore 18, in piazza S. Carluccio, con “I Segreti di Viterbo”, visite “particolarmente” guidate con incontri di personaggi della storia medievale di Viterbo nel Quartiere San Pellegrino e dintorni.

Le visite sono gratuite ma i posti limitati, quindi conviene prenotare al 3802929483. Alle ore 19, a palazzo degli Alessandri: l’apertura de “La Magione degli antichi mestieri” a cura dei Figuranti “La Contesa”, dove è possibile vedere all’opera personaggi in costume alle prese con lavori dell’epoca.

Alle 21.30, in piazza S. Pellegrino, appuntamento col teatro di strada con “L’ombra della strega”, rappresentazione storico/giullaresca a cura de i figuranti La Contesa, regia Giancarlo Bruti e Antonio Romanelli.

Domenica 24 giugno, alle 16, in via Ottusa, presso la Casa del Magister Zecchiere del cavalier Marco Guglielmi l’attesa e consueta apertura dell’Antica Zecca Viterbese, che per l’occasione conierà i famosi “Augustali” che proprio Federico II volle fortemente immettere sul mercato monetario in memoria degli antichi fasti dell’Impero romano, a partire dal 1231.

Dalle 18 l’evento clou di Ludika: la grande Battagliola campale nella suggestiva cornice di Valle Faul.

Lo spunto è un episodio storico poco noto, ma dagli aspetti tecni­ci e storiografici molto importanti, che interessò la città di Viterbo nell’anno 1243: l’assedio dell’imperatore Federico II di Svevia.

Chi lo desidera si può iscrivere sul posto (oppure on line su www.ludika.it) per parte­cipare in prima persona alla battaglia, opportunamente addestrato dagli organizzatori di Ludika.

Chiunque potrà schierandosi con guelfi o ghibellini, “vestendo” i panni di un eroe, di un cavaliere, di una nobildonna o anche di un semplice soldato o contadino del 1200 a seconda del ruolo richiesto al momento, con abito e arma (in lattice) fornita dall’organizzazione.

Alle 23, in piazza San Carluccio la grande festa finale con la musica dei Futhark Folk, i mangiafuoco, gli artisti.


Condividi la notizia: