- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Note d’amore… Notte d’amore”, bene la prima edizione

Condividi la notizia:

– La musica unisce i popoli e incentiva la solidarietà: con queste parole è iniziato il concerto “Note d’Amore… Notte d’Amore. Oltre l’Infinito”, organizzato nella suggestiva cornice di Forte Sangallo a Civita Castellana (Viterbo) dal Rotary Club Flaminia Romana, presieduto da Désirée Ragazzi, e con direzione artistica del Maestro Giuseppe Marcucci.

Una prima edizione eccezionale per il cast artistico che ha avuto il patrocinio del Rotary International Distretto 2080 e del Comune di Civita Castellana. Durante la serata sono stati consegnati tre Premi “Oltre l’Infinito”: il primo al chitarrista Tom Sinatra non solo per la sua eccezionale bravura, ma anche per la sua scelta di essere sempre vicino ai bambini. Premio a Carlo Delle Piane per il suo impegno nei confronti dei bambini abbandonati e premio al Maestro Giuseppe Marcucci, per l’impegno profuso nell’organizzazione della prima edizione dell’evento.

Il premio “Oltre l’Infinito” ogni anno andrà consegnato ad artisti e a esponenti della società civile che avranno operato e contribuito alla tutela dei bambini e della maternità.

L’iniziativa ha permesso di avviare una raccolta fondi per tre progetti umanitari, due a livello internazionale e uno a livello locale. Progetto Malaria, per debellare definitivamente la malattia in Guinea Bissau, un impegno dell’Unicef sposato dal Distretto Rotary 2080; Progetto Congo, per allargare una casa-famiglia a Kenge che raccoglie i bambini mutilati dalle mine anti-uomo, dà loro istruzione e li ospita nel centro.

Progetto “Dopo di noi”, dedicato all’associazione i “Ragazzi del Girasole”, che dopo aver ottenuto dal Comune di Civita di Castellana i locali per il centro diurno, adesso potranno iniziare ad arredarlo per trasformarlo in casa-famiglia. Tantissimi i rotariani che hanno colto l’importanza della serata e hanno partecipato all’evento, prima fra tutti il governatore del Distretto 2080, Daniela Tranquilli Franceschetti. “Dove gli altri non arrivano – ha sottolineato Désirée Ragazzi – arriviamo noi. Con questa serata speriamo che passi il concetto dell’importanza della solidarietà per aiutare i bambini meno fortunati”.

Applausi altenore Fabio Andreotti, non a caso definito in Russia e in Giappone il “nuovo Pavarotti”, alla soprano Talar Dekrmanjian, impeccabile e al tempo stesso appassionata, accompagnati nelle esibizioni dal maestro Sergio La Stella, commuovente l’esecuzione del Nessun dorma, eccezionalmente duettata anche al femminile, e il bis a sorpresa verdiano del famoso brindisi tratto dalla Traviata Libiam ne’ lieti calici.

Poi è stata la volta del pianista Bepi Garzia, molto apprezzato il giovane The Classic Duo. Suggestivo il momento delle premiazioni. Tom Sinatra ha intrattenuto il pubblico con una esibizione di grandissimo valore interpretativo. Carlo Delle Piane è salito sul palco mentre risuonavano le note di Quando piange un bambino, brano scritto dal maestro Pino Marcucci, e interpretato dall’attore.

Delle Piane ha ricordato l’importanza della solidarietà, specie quando a soffrire sono i bambini e ha interpretato insieme a Anna Crispino due brani dello spettacolo Io, Anna e Napoli. La serata si è conclusa con la consegna del più alto riconoscimento rotariano: la “Paul Harris” ai soci onorari del Club Rotary Flaminia Romana, Giuseppe Marcucci e Fabio Andreotti per il loro impegno in campo umanitario. Ta il pubblico anche Leda Bertè, che ha assistito all’esecuzione di un brano della sorella Mia Martini, proposto dalla voce di Anna Crispino.


Condividi la notizia: