- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Ritrovato e salvato surfista

Condividi la notizia:

La guardia costiera in azione

La guardia costiera in azione

– Ritrovato e salvato surfista.

Nel pomeriggio di ieri gli uomini della capitaneria di porto di Civitavecchia è stato coinvolto in unoperazione di soccorso in mare, volta al recupero di un surfista che con la propria tavola da windsurf non aveva fatto ritorno, dopo oltre tre ore di mare, presso la Lega Navale di Civitavecchia.

La sala operativa della capitaneria di porto, intorno alle ore 18.00 circa ha ricevuto una segnalazione da parte del responsabile della locale Lega Navale, che riferiva il mancato rientro in sede di un esperto surfista cinquantacinquenne.

Immediatamente sono state allertate la motovedetta Sar Cp 891, la motovedetta G.d.F. “Squalo 98” ed elicottero dei vigili del fuoco; contestualmente personale della capitaneria di porto di Civitavecchia monitorava la zona costiera interessata dalle ricerche con pattuglia a terra.

Hanno partecipato alle operazioni di ricerca, sempre sotto il coordinamento della Guardia costiera, anche alcuni gommoni della locale Lega Navale di Civitavecchia che si sono affiancati alle due motovedette che già operavano in mare da oltre un’ora.

Intorno alle 19.05 circa è stata ritrovata in mare, ad una distanza di circa 300 metri dalla torre petrolifera la vela del surf; concentrando le ricerche in quell’area, anche in relazione alle condizioni del mare e del vento insistenti in zona, alle ore 19.20 circa le operazioni Sar davano un risultato positivo con il recupero del malcapitato surfista.

Il surfista è stato recuperato da uno dei gommoni della Lega Navale per essere poi trasbordato sulla motovedetta della G.d.F., dopo un primo esame visivo relativo alle sue condizioni fisiche, una volta giunto in porto è stato, a scopo precauzionale, sottoposto ad ulteriori controlli da parte del personale medico del 118 intervenuto presso la banchina del porto di Civitavecchia.

Il tempestivo impiego e la fattiva collaborazione tra diversi corpi dello Stato ha avuto come risultato il buon esito delle operazioni poste in essere al fine della ricerca e soccorso in mare.

Si ricorda che il numero per l’emergenze in mare è il 1530.


Condividi la notizia: