- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Biogas a Sant’Eutizio, l’intervento di Sinistra ecologia e libertà

Condividi la notizia:

Riceviamo e pubblichiamo – Il circolo di Sinistra ecologia e libertà “Vittorio Arrigoni” di Soriano nel Cimino, dopo aver vagliato attentamente informazioni sugli impianti a biogas provenienti da enti di ricerca qualificati, ritiene che l’importanza e la complessità del tema e la problematicità della scelta del sito da individuare sul territorio comunale abbiano bisogno di ulteriori approfondimenti e confronti collettivi.

In tal senso il consiglio comunale del 28 agosto è stata un’occasione sprecata, perché agli scenari apocalittici delineati dalla minoranza la maggioranza ha risposto con un atteggiamento arrogante, senza entrare nel merito del progetto, e senza neppure esprimere una qualsiasi forma di “dichiarazione di voto”.

Pur nella convinzione che il problema nel suo complesso vada risolto a monte, attraverso una intelligente riduzione dei rifiuti ed un minore spreco dell’energia elettrica, siamo consapevoli della necessità di utilizzare energie alternative per limitare la dipendenza dagli idrocarburi e la produzione di anidride carbonica, e quindi non poniamo pregiudiziali di principio sulla produzione di biogas a partire da materiale organico.

Ribadiamo però l’esigenza di occasioni di confronto pubblico (sull’utilità e sulle dimensioni del progetto di centrale, sui rischi che potrebbe comportare, sullo stravolgimento dell’ambiente e della viabilità derivanti dalla scelta del sito) con tecnici del settore, meglio se appartenenti a diversi orientamenti scientifici, nel rispetto della informazione e della trasparenza delle scelte che una amministrazione ha il diritto/dovere di partecipare e compiere.

Riteniamo che solo attraverso una corretta e completa informazione la cittadinanza potrà pronunciarsi sull’argomento, possibilmente attraverso uno strumento di democrazia diretta come il referendum.

Il Circolo di Sinistra ecologia e libertà “Vittorio Arrigoni”
Soriano nel Cimino


Condividi la notizia: