- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Discarica a Norchia, massima attenzione

Condividi la notizia:

Alvaro Ricci, segretario del Pd

Riceviamo e pubblichiamo –  “Torniamo sull’argomento in maniera congiunta per chiedere che le istituzioni preposte vigilino su questa vicenda della possibile autorizzazione di una discarica nei pressi di Norchia”.

Cosi Ricci e Trevi in una nota,aggiungendo poi che – poiché il ragionamento va ad inserirsi in un contesto quantomeno delicato,  è nostro preciso dovere politico insistere nel richiamare l’attenzione degli enti preposti ad una attenta analisi di questa vicenda.

Non vogliamo procurare nessun allarme, soltanto ricordare come, il lembo di territorio cui si fa riferimento (compreso tra Vetralla e Viterbo ), sia distante circa un chilometro dall’area archeologica di Norchia, patrimonio di assoluta  rilevanza mondiale, poco valorizzato, e la discarica del Cinelli che ci ha portato alla ribalta delle cronache nazionali per uno dei danni ambientali più grandi degli ultimi decenni.

Ricordiamo che gli abitanti di quelle zone hanno già pagato cara quella che, sembra un eufemismo definire disattenzione.

Forse, aggiungiamo, oltre a prestare attenzione si dovrebbe puntare ad un rilancio importante per innescare il potenziale economico e turistico che porterebbe vantaggi a tutta la nostra provincia.

Credo –  spiega Alvaro Ricci, segretario comunale del Pd Viterbo e consigliere comunale –  che i cittadini si aspettino la massima scrupolosità nel momento in cui, chi di dovere, dovrà valutare le carte e assumersi la responsabilità della decisione.

Dovevamo richiamare l’attenzione, lo abbiamo fatto e lo faremo ancora se necessario – aggiunge Emanuele Trevi , segretario Pd Vetralla e componente della segreteria provinciale del partito – troppo spesso la politica viene accusata di essere lontana dai cittadini, in alcuni casi è anche vero, ma dobbiamo invertire la tendenza e farci rappresentati delle istanze dei territori.

Per questo investiremo tutti i nostri livelli, a partire da quello regionale, affinché ci possa essere un’iniziativa corale e coordinata, auspico inoltre, che il comune di Vetralla stesso voglia ricevere l’invito ad affrontare il tema, magari inserendo la questione tra i punti di un consiglio comunale”.

Emanuele Trevi Alvaro Ricci -Pd


Condividi la notizia: