![]() In viaggio sulle vie dell'esilio di Santa Rosa |
![]() Giorgina Kuzminski e Rita Fanelli |
![]() Giancarlo Bruti in viaggio sulle vie dell'esilio di Santa Rosa |
– Nelle domenica 9, 16 e 23 settembre 2012 l’associazione culturale Take off organizzerà l’ottava edizione della tradizionale camminata naturalistica-religiosa sui Monti Cimini attraverso un percorso che unirà i comuni di Viterbo, Soriano nel Cimino e Vitorchiano.
L’iniziativa culturale ha lo scopo di valorizzare la storia e la tradizione inerenti l’esilio di Santa Rosa da Viterbo. Lungo il percorso, che verrà effettuato dai partecipanti a piedi per un tragitto totale di circa 60 chilometri, verranno anche visitati siti di interesse storico e artistico, non raggiungibili con i normali mezzi di trasporto (l’antica strada per Soriano all’interno dei boschi della Palanzana, Roccaltia, antiche fontane, romitori dei Monti Cimini, la chiesa della Trinità, il castello di Fratta e il sito di archeologico di Corviano).
Alla partenza, che avverrà domenica 9 settembre 2012 alle ore 8 dalla basilica di San Francesco sita in piazza della Rocca a Viterbo. Dopo la messa, padre Agostino Mallucci impartirà la benedizione a tutti i partecipanti. La passeggiata sarà effettuata all’insegna della pace, della semplicità, della solidarietà, della fraternità e dell’amicizia.
Il programma di massima sarà il seguente:
Primo giorno (domenica 9 settembre) – partenza a piedi alle 8 circa da Viterbo con destinazione Soriano nel Cimino. Si visiteranno l’antica chiesa della Santissima Trinità all’interno del bosco, antiche fontane scavate nella pietra, romitori ed emergenze archeologiche situate lungo l’antico sentiero che congiungeva i due centri abitati. Si visiterà anche il centro storico di Soriano nel Cimino e, in particolare, l’antico Castello Orsini e la “cuna” di Santa Rosa.
Secondo giorno (domenica 16 settembre) – partenza a piedi ore 8 circa da Soriano nel Cimino con destinazione Vitorchiano. Lungo il percorso si visiteranno la zona archeologica di Corviano l’antica chiesa di San Michele Arcangelo, la Casa di Santa Rosa e il centro storico di Vitorchiano.
Terzo giorno (domenica 23 settembre) – partenza a piedi alle 8 circa da Vitorchiano con destinazione Viterbo. Si visiteranno i boschi e i luoghi legati alla storia di Santa Rosa da Viterbo.
Info: 338/2129568 Silvio


