- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

26mila euro di multe e 10mila ricci sequestrati

Condividi la notizia:

La guardia costiera in azione

La guardia costiera in azione

La guardia costiera in azione

La guardia costiera in azione

– 26mila euro di multe e 10mila ricci sequestrati.

Dal 17 al 22 di settembre si è svolta anche nella Regione Lazio, sotto il coordinamento della direzione marittima di Civitavecchia, l’operazione “Fine estate 2012” in materia di pesca, disposta dal comando generale del corpo delle capitanerie di porto per tutto il territorio nazionale.

Con tale operazione sono stati ulteriormente intensificate le attività di controllo lungo tutta la filiera di commercializzazione dei prodotti ittici, anche alla luce delle novità normative di settore, di fonte comunitaria, quali ad esempio l’obbligatorietà della redazione e successiva presentazione delle note di vendita, delle dichiarazioni delle assunzioni in carico e dei documenti di trasporto, l’osservanza dei limiti imposti in termini di distanza dalla costa, di tipologia di attrezzi da pesca consentiti e livelli di cattura delle specie ittiche, nonché i profili sanzionatori connessi al “sistema a punti” per la licenza di pesca.

L’attività in parola è stata svolta, in taluni casi, anche con il coinvolgimento di altre forze di polizia ed enti competenti, al fine di garantire controlli a tutto tondo, sia sotto il profilo puramente amministrativo, che della tutela della salute del consumatore.

I controlli sono stati effettuati sia in mare con l’impiego delle unità navali in dotazione ad ogni capitaneria del Lazio (a verifica del rispetto del fermo pesca) che a terra lungo tutto il litorale e nell’hinterland di competenza, nei punti vendita, le piattaforme di stoccaggio, gli esercizi commerciali e punti di ristorazione.

All’esito dell’attività sono stati sequestrati 740 chili di prodotto ittico, elevati 38 verbali amministrativi, per un totale di 51mila 827 eurp e una notizie di reato contro ignoti per pesca illegale di datteri.

In particolare, la capitaneria di Porto di Civitavecchia, attraverso un dedicato nucleo operativo speciale di circa venti elementi ha elevato dieci multe per un totale di 26mila euro ed effettuato cinque sequestri di circa 10mila ricci di mare.


Condividi la notizia: