Riceviamo e pubblichiamo – Nel corso dell’ultimo consiglio comunale la minoranza ha abbandonato l’aula minacciando di non tornare più. Solo il tempo di leggere, al primo punto all’ordine del giorno (mozioni e interrogazioni), un documento all’interno del quale l’opposizione giudica antidemocratico l’operato dell’amministrazione.
“Nonostante l’uscita, a mio parere immotivata, da parte di tutti i consiglieri dell’ opposizione, successiva alla lettura di un documento da parte di Ernesto Gambacorta – afferma il sindaco di Bagnoregio, Francesco Bigiotti – sono stati approvati dei punti molto importanti; la maggioranza, come sempre, si è dimostrata coesa e compatta nel condividere un’unità di intenti finalizzata al bene del nostro comune”.
Un comportamento, quello dei consiglieri di minoranza, definito dal vice sindaco Massimo Neroni, irrispettoso nei confronti di tutti i cittadini di Bagnoregio.
“Premettendo il fatto che sinceramente non credo che non si ripresenteranno più in consiglio – spiega Neroni – dovesse succedere non ci sarebbero parole per descrivere un comportamento così irriguardoso nei confronti delle persone che li hanno votati. I consiglieri lamentano il fatto che hanno poca possibilità di parlare e di essere ascoltati. Affermazioni a dir poco surreali”.
Un sodalizio, quello tra il capogruppo di minoranza e l’ex sindaco Erino Pompei, che ha prodotto tutt’altro che l’effetto da loro sperato. “Dall’inizio – afferma l’assessore Maurizio Panasiti – non hanno fatto altro che prendere letteralmente a ‘spallate’ questa amministrazione senza pensare, magari, a lavorare in modo collaborativo. Per anni hanno tappezzato il paese con manifesti spesso anche offensivi. Ad oggi, però, questo comportamento gli si è ritorto contro non avendo alcun riscontro da parte della popolazione; ne è testimonianza la loro uscita dall’aula lo scorso consiglio comunale. Hanno appesantito la loro posizione, mentre hanno consolidato la nostra: una maggioranza sempre più unita e determinata”.
Un comportamento, quello della minoranza, indubbiamente provocatorio. “Da parte nostra – sottolinea il presidente del consiglio Alessandro Bellacima – c’è stata sempre la massima collaborazione a un confronto costruttivo. La mozione che mi hanno presentato lo scorso consiglio comunale non l’ho compresa, in quanto destituita di ogni fondamento”.
Gli equilibri di bilancio sono salvaguardati e, secondo la relazione sullo stato di attuazione dei programmi, si profila un avanzo di amministrazione. “Testimonianza del fatto che – spiega il vice presidente del consiglio, Davide Baccello – nonostante il periodo di grande contingenza economica causata dai numerosi tagli da parte del governo previsti dalla spending review, l’amministrazione sta lavorando bene puntando su una progettazione attenta ed essenziale. La maggioranza sta lavorando bene e in maniera sinergica e questi sono i risultati”.
Anche l’Imu, nonostante i trasferimenti, è rimasta al minimo previsto dalla legge, al fine di non creare ulteriori aggravi nelle tasche dei cittadini. “Con enorme soddisfazione del lavoro svolto – spiega il sindaco Francesco Bigiotti – accogliamo una nuova pioggia di finanziamenti da parte della Regione Lazio, finalizzati a creare nuovi servizi e potenziarne altri già esistenti. Un importante contributo è stato stanziato per il pendolarismo in modo da rendere il viaggio più confortevole e piacevole possibile nei confronti chi, ogni giorno, è costretto a spostarsi per lavoro; anche il ‘verde sociale’ è stato finanziato per il terzo anno consecutivo”.
Civita di Bagnoregio, fiore all’occhiello del patrimonio paesaggistico di tutto il territorio provinciale, sarà interessata, complessivamente, da un finanziamento pari a più di tre milioni di euro: 1000.000 euro saranno destinati alla “Sella ponte Civita”; 1.100.000 per le pendici nord, e altri 870.000 per i lavori (già iniziati) del versante sud di Civita. “Un importante sostegno – spiega il sindaco Bigiotti – che ci permetterà di valorizzare e promuovere, anche all’estero, uno dei borghi più belli d’Italia”.
200.000 euro saranno destinati per l’urgenza causata dal dissesto idrogeologico di via Matteotti; appaltata, inoltre, il completamento dell’isola ecologica con un finanziamento pari 100.000 euro che permetterà di incentivare la raccolta differenziata e, sviluppare, possibilmente, una maggiore coscienza ambientale.
240 mila euro dei fondi del Gal in Teverina saranno destinati per il rifacimento della strada rurale; mentre 100.000 euro saranno riservati al rifacimento e ai lavori di asfaltatura delle strade urbane.
Comune di Bagnoregio
