– “La geometria della mia vita” di Walter Luciano Ferrari è la poesia che si è aggiudicata la settima edizione del Concorso nazionale di poesia “Maestro Roberto Costanzelli”.
Sabato 22 settembre alle 18 presso la sala conferenze della Telligraf di Civita Castellana ha avuto luogo, infatti, la premiazione del concorso, che quest’anno ha visto la partecipazione di più di 100 componimenti poetici da tutta Italia.
Insieme al vincitore della sezione adulti, il bresciano Ferrari, sono stati premiati anche il civitonico Jacopo Cimarra, con la poesia “Irlanda”, e Giuseppe Mandia per “Dall’Ucraina”, mentre la sezione giovani ha visto la premiazione di Marta Chiatti con “I giardini del mondo” e Francesca Rossi con “Il nostro mondo”.
Alla cerimonia di premiazione, oltre ai molti intervenuti, erano presenti anche il sindaco di Civita Castellana, Gianluca Angelelli, e l’assessore Paola Amicucci, alla quale vanno i ringraziamenti della famiglia Costanzelli per avere sostenuto il concorso fin dalla sua nascita, sette anni fa.
Durante la premiazione le poesie vincitrici sono state declamate da Fabio Galadini, direttore artistico di Civitafestival, con interventi musicali curati da Alessio Nelli. Il presidente della commissione di valutazione, il giornalista Michele Gulinucci, ha spiegato al pubblico le motivazioni che hanno condotto alla scelta dei primi tre classificati per le due sezioni, adulti e giovani, mentre lo scrittore Sandro Santori, vincitore dell’edizione 2011 del concorso, ha eseguito una performance sulla poesia e sulla canzone.
Il concorso “Maestro Roberto Costanzelli” nella sua settima edizione, la seconda di livello nazionale, si conferma come uno degli appuntamenti culturali più importanti della città di Civita Castellana, in ricordo del maestro che nella sua vita ha accompagnato molte generazioni di civitonici nel viaggio della scuola primaria e che nei suoi ultimi anni di vita aveva affidato ai versi i suoi pensieri.
“Chiudiamo questa edizione del premio Costanzelli con una novità che abbiamo voluto dedicare a tutti i vincitori del concorso- ha dichiarato Carlo Costanzelli, figlio del maestro Roberto Costanzelli e promotore, insieme alla sua famiglia, del concorso – per la prima volta pubblicheremo tutte le poesie vincitrici delle sette edizioni del concorso per lasciare una memoria di quello che il premio è stato fino ad oggi. Inoltre stiamo creando un’associazione che si occuperà di far crescere ancora questo concorso nei prossimi anni”.