- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Lago di Vico in un’interrogazione al parlamento europeo

Condividi la notizia:

Il lago di Vico

Riceviamo e pubblichiamo – Un’interrogazione alla commissione Ue sulle problematiche ambientali del lago di Vico nel Lazio é stata presentata dal capodelegazione Idv al Parlamento europeo, Niccoló Rinaldi:

“A due anni dalle interrogazioni (E-5031/2010, E-3427/2010, E-3212/2010) attraverso cui la commissione è venuta a conoscenza della problematica del lago di Vico, e a seguito di nuove segnalazioni dell’associazione italiana medici per l’ambiente-Isde di Viterbo – si legge nell’atto -, nonché in considerazione del perpetrarsi della situazione, si evince che sono ancora ben frequenti ed intense le fioriture dell’alga rossa (Plankthotrix rubescens) produttrice di numerosi tipi di tossine con possibile azione cancerogena, oltre a verificarsi una presenza di metalli pesanti in elevata concentrazione nei sedimenti delle acque del lago”.

Visti i dati diffusi dall’assessorato alla Provincia di Viterbo che hanno evidenziato la presenza di arsenico e di altre sostanze tossiche e cancerogene molto elevate nei sedimenti lacustri, e considerando anche il grave rischio per la salute pubblica della popolazione che usufruisce degli acquedotti dei comuni di Ronciglione e Caprarola, riforniti per la maggior parte da acque captate proprio da questo lago – scrive ancora Rinaldi -, si chiede alla commissione un riscontro della risposta delle autorità italiane in merito agli ultimi risultati del monitoraggio dell’acqua potabile nei comuni di Caprarola e Ronciglione e se esistano violazioni o infrazioni a quanto prescritto dalla Direttiva 2000/60/CE al fine del raggiungimento di uno buono stato complessivo delle acque”.

Consiglio direttivo Idv Viterbo


Condividi la notizia: