- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Istituto Egidi, Marini visita i nuovi locali

Condividi la notizia:

Giulio Marini con il dirigente scolastico Loretta Bucciotti

Giulio Marini con il dirigente scolastico Loretta Bucciotti

Giulio Marini con il dirigente scolastico Loretta Bucciotti

– Il sindaco Giulio Marini questa mattina all’Istituto comprensivo Egidi. Dopo aver fatto visita alle varie classi, il primo cittadino si è recato insieme al dirigente scolastico Loretta Bucciotti ai nuovi locali di via Arma dei Carabinieri, che nei prossimi giorni andranno ad ospitare gli alunni di cinque classi.

“Ho frequentato le scuole medie proprio in questo istituto – ha ricordato il sindaco Marini tra un’aula e l’altra -. Certo, la situazione in quegli anni era un po’ diversa rispetto ad oggi. I quartieri viterbesi erano meno popolati, le iscrizioni erano decisamente ridotte e, di conseguenza, le aule meno affollate. La situazione in cui si trovano attualmente gli edifici scolastici e, nella fattispecie l’istituto comprensivo Egidi, ubicato in una delle zone del capoluogo maggiormente in espansione, è notevolmente cambiata.

All’evidente criticità emersa negli ultimi anni, legata al numero degli iscritti e alla capienza degli stessi edifici, fa seguito la soluzione individuata dal Comune di Viterbo, attraverso un bando pubblico, frutto di una serie di incontri e confronti a cui hanno preso parte amministratori, tecnici e la stessa professoressa Bucciotti. Una procedura che ha consentito di reperire dei locali idonei nei pressi di piazza Gustavo VI Adolfo, sede della Scuola Egidi. Due inizialmente le strutture individuate: una in via Campo sportivo Scolastico, l’altra, in via Arma dei Carabinieri.

La scelta è ricaduta su quest’ultima, soprattutto per la minore distanza dalla sede centrale della scuola, requisito che permette ai docenti uno spostamento più rapido ed agevole nel cambio di ora. Si tratta di una soluzione provvisoria, che al momento ritengo molto valida e soprattutto idonea a soddisfare le esigenze evidenziate dal dirigente scolastico”, ha aggiunto il sindaco Marini dopo aver visitato i locali che dalla prossima settimana andranno ad ospitare gli alunni dell’intero corso E e di altre due classi. Nei nuovi spazi infatti troveranno collocazione cinque classi: una in più rispetto alle quattro in esubero evidenziate dall’istituto comprensivo Egidi.

All’interno dei nuovi locali, autorizzati con apposite certificazioni in materia igienico sanitaria, di prevenzione incendi e di idoneità statica, oltre alle aule destinate alle lezioni didattiche, anche altri spazi, tra cui la sala per gli insegnanti e naturalmente i servizi igienici, ampi e di nuova realizzazione.


Condividi la notizia: