Riceviamo e pubblichiamo – Mille persone venerdì sera hanno applaudito i 500 ragazzi di Juppiter e Juppiter sport per l’apertura di pARTIcolari 2012 dal titolo “Piccole storie nella pancia di Dio”, con la serata Educare giocando, nella palestra comunale “Filiberto Puccica” di Capranica.
Sport, musica, immagini e danza sono stati i linguaggi attraverso i quali sono arrivate alla gente grandi emozioni.
I bambini e i giovani ginnasti di Juppiter sport, insieme ai ragazzi diversamente abili di Special, agli allievi della scuola di musica “Luigi Iezzi” e alla Juppiter Social Band (il gruppo di giovani che fa musica in giro per l’Italia portando in carovana i messaggi di Juppiter e di Exodus), con Susanna Galeazzi, giornalista sportiva del Tg5, a fare da co-conduttrice a Salvatore Regoli, presidente di Juppiter e padrone di casa.
Un’inaugurazione di pARTIcolari che è stata una festa, grande. Un palco di settanta metri quadrati su cui si sono alternati cantanti, ginnasti e ballerine, musicisti, ragazzi speciali e amici che non sono voluti mancare: Angelo Cappelli, sindaco di Capranica, che ha testimoniato l’importanza di Juppiter per il territorio da venti anni a questa parte e Aldo Forte, assessore alle Politiche sociali della Regione Lazio, che ha sottolineato come il segreto di Juppiter sia che i giovani sono i protagonisti in tutto, sulla scena, ma anche nei preparativi, nell’ideazione, nell’organizzazione e nella fruizione finale, come pochi altri riescono a fare.
Ad aprire la serata un assolo di tromba ha suonato “la Strada” del film di Fellini, a sottolineare quanto Juppiter sia da 20 sulla strada, tra la gente, al fianco dei giovani, con e per loro.
E poi What a wonderful world, la stessa canzone che 20 anni fa aprì la presentazione ufficiale di Juppiter nel Tempio romanico di San Francesco a Capranica. Tanti i video di chi non ha potuto esserci, da Massimo Achini, presidente del CSI a don Antonio Mazzi, presente alla grande festa di domenica 18 novembre per il pranzo con più di 500 persone.
E poi immagini di ospiti che negli anni hanno arricchito l’esperienza di Juppiter: Roberto Vecchioni, Noemi, Damiano Tommasi, Simone Cristicchi, Nicola Piovani, Vincenzo Cerami e tanti altri. Gran finale con L’Aquila Reale, inno di Exodus, cantato da tutti i giovani di Juppiter insieme.
Associazione Juppiter
