Riceviamo e pubblichiamo – Approvati tutti gli otto punti previsti all’ordine del giorno dal consiglio comunale tenutosi venerdì 30 novembre alle ore 10 presso la sala consiliare del Comune di Montefiascone.
Gli argomenti più importanti erano quelli inerenti l’assestamento di bilancio finanziario 2012, la proroga del servizio di trasporto pubblico locale e l’istituzione del consiglio comunale giovani. A presiedere la seduta è stato il presidente del consiglio Mario Trapè con la maggioranza al gran completo e l’opposizione mancante di un consigliere, la signora Foscarini.
L’assise è iniziata con l’approvazione dei verbali della seduta consiliare del 31 ottobre (punto primo), a cui sono seguite le interrogazioni ed interpellanze (punto due) presentate dall’opposizione. Poi si è passati a trattare il punto terzo all’ordine del giorno cioè la “ratifica della deliberazione numero 240 del 12 novembre 2012 2^ modifica di bilancio” approvato con dodici voti favorevoli e quattro contrari.
Il punto successivo inerente “l’estinzione anticipata di mutui accesi con la Cassa Depositi e Prestiti in attuazione dell’articolo 16, comma 6 Bis del decreto legge 6 luglio 2012 numero 95 (convertito in legge 7 agosto 2012 numero 135) è stato votato all’unanimità da tutti i consiglieri comunali. Poi il tema (punto cinque) della “variazione di assestamento finale di bilancio – esercizio finanziario 2012” in cui, per spiegare nel dettaglio gli interventi ed i conti, è intervenuto il dottor Stefano Quintarelli ragioniere capo presso il Comune di Montefiascone che ha illustrato nei particolari il taglio del governo per l’ente comunale. L’assestamento di bilancio ha avuto una votazione di dodici favorevoli e quattro contrari.
Poi si è passati a discutere la proroga del servizio di trasporto pubblico locale (punto sei) in merito il presidente del consiglio Mario Trapè ha spiegato che la proroga alla ditta Italviaggi Srl gruppo Polidori avrà la durata di un anno, dal primo gennaio al 31 dicembre 2013, con la clausola che, se la Regione Lazio predisporrà una gara di appalto in merito, questo contratto verrà rescisso.
Questa proroga ha avuto l’approvazione con dodici voti favorevoli della maggioranza e quattro voti contrari. Poi si è passati ala discussione del penultimo argomento cioè il regolamento per l’istituzione del consiglio comunale giovani (per i ragazzi dai 15 ai 18 anni di età) votato all’unanimità. Infine è stata votata, anch’essa all’unanimità, la modifica dell’articolo 8 comma 3 del regolamento comunale inerente la definizione agevolata dell’Ici per le aree fabbricabili (delibera del consiglio comunale numero 43 del 2011).
Comune Montefiascone