![]() Antonio Ingroia |
Riceviamo e pubblichiamo – “Cambiare si può” si propone come luogo d’incontro per le mille voci dell’emergenza sociale italiana. Un luogo dove tutte le lotte e le vertenze per i diritti calpestati, trovino sostegno pratico e aiuto reciproco. Le scelte capestro del governo Monti e dei partiti che lo hanno sostenuto, determinano per noi un processo di recessione senza uscita. Il sensibile impoverimento cui assistiamo purtroppo non è che l’anticipo di quanto per noi disposto.
Il fiscal compact, la modifica costituzionale sul pareggio di bilancio, i trattati europei che a reti unificate vengono contrabbandati per necessari, in realtà stabiliscono l’asservimento di noi tutti, per decenni, a un regime svuotato delle fondamentali prerogative democratiche, già sancite dalla Costituzione del 1948.
La nostra carta repubblicana stabilisce per tutti i cittadini dei diritti inalienabili, a cominciare da quello al lavoro e a una retribuzione sufficiente ad assicurare un’esistenza libera e dignitosa: noi vogliamo che questi principi siano attuati e posti a base di tutte le politiche economiche e sociali.
Per questo stiamo costruendo dal basso una forza popolare e antiliberista che riconsegni a cittadini e lavoratori la sovranità sul presente e la prospettiva di un futuro libero dall’esclusione sociale, da clientelismo, incapacità e corruzione.
Nessun leader carismatico verrà a salvarci: il futuro di tutti è riposto nelle nostre stesse mani. Dobbiamo esprimere una cultura politica nuova, che incarni nel quotidiano la cura e l’aiuto reciproco, che rifiuti ogni leaderismo e ogni spirito settario, che parli attraverso la voce stessa delle persone, anziché giocare a imitarne il linguaggio e a intercettarne gli umori.
Alle nostre assemblee si partecipa e si interviene liberamente. Chi aderisce concorre alle scelte e al lavoro necessario per sostenerle. La prima assemblea è fissata per venerdì 14 dicembre alle 17.00 presso il Cinema Trieste in viale Trieste 30, Viterbo.
Le adesioni a Cambiare Si Può e/o le iscrizioni per intervenire all’assemblea possono già essere spedite a cambiaresipuo.viterbo@gmail.com oppure ci si può registrare sul posto. cambiaresipuo.net
Cambiare si può Viterbo
