- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Ancora pioggia ma temperature in aumento

Condividi la notizia:

Ancora pioggia e temperature in aumento.

Superato il pericolo neve in gran parte della penisola italiana, la giornata di oggi sarà interessata soprattutto da intensi piovaschi e temporali.

Nel Lazio, in particolare, le piogge dovrebbero continuare per tutta la giornata accompagnate però da temperature più miti rispetto a quelle gelide dei giorni scorsi e da un attenuazione delle raffiche di vento.


 

Il bollettino di vigilanza meteo nazionale della protezione civile per il 12 febbraio

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Campania centro-meridionale e settori tirrenici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati moderati;
– sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio orientale, settori occidentali di Abruzzo e Molise, restanti settori di Campania, Basilicata e Calabria e sui settori occidentali di Sicilia e Sardegna, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;
– da isolate a sparse sul resto del Centro-Sud, con quantitativi cumulati deboli.

Nevicate:
– nella prima parte della giornata a tutte le quote su Valle d’Aosta, Piemonte, entroterra ligure, Lombardia, entroterra ligure ed Emilia occidentale, in successivo esaurimento, con apporti al suolo generalmente deboli, fino a moderati sul comparto fra Piemonte e Lombardia;
– nella prima parte della giornata al di sopra dei 400-600 m sul resto del Nord, in successivo esaurimento, con apporti al suolo moderati su alto Veneto e Friuli Venezia Giulia, generalmente deboli altrove;
– al di sopra dei 600-800 m nella prima parte della giornata sulle regioni centrali, in successivo esaurimento, con apporti al suolo da moderati a puntualmente elevati sui settori di confine fra Lazio ed Abruzzo e sul comparto umbro-marchigiano più meridionale, generalmente deboli altrove;
– inizialmente al di sopra dei 900-1000 m, in calo fino ai 600-800 m, sulle regioni meridionali, con apporti al suolo moderati sui settori tirrenici, deboli altrove.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: in sensibile rialzo nei valori minimi al centro-sud; diffuse gelate dalla notturne e mattutine, e nuovamente in quelle serali e della successiva nottata, sulle zone del settentrione interessate dalle nevicate, specie sul nord-ovest.

Venti: forti settentrionali sulla Sardegna; inizialmente forti sud-occidentali su Sicilia, settori ionici peninsulari e Puglia meridionale, in attenuazione.

Mari: agitati i bacini meridionali; molto mossi i restanti mari, con moto ondoso in attenuazione da metà giornata su Mar Ligure e Tirreno centro-settentrionale.


Condividi la notizia: