- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Ha detto solo buonasera”

Condividi la notizia:

Una seduta del consiglio comunale

– “Ve ne accorgerete all’ultima seduta con quale partito sto”.

Consiglio comunale in ritardo di oltre trenta minuti, sono passate le sedici e banchi sono ancora in gran parte vuoti, così, spazio alle chiacchiere in libertà. Che si differenziano da quelle durante la seduta solo perché arrivano dopo l’appello del presidente Gabbianelli.

E Augusto Turchetti si lascia andare a una rivelazione sul futuro: “Aspettate l’ultima seduta per sapere con quale partito sto”. Per ora rimane con la Destra. Inizio sopra le righe. Interviene Fracassini (Fratelli d’Italia) e il sindaco Marini gli porge il microfono. “Grazie sindaco – dice quasi commosso Fracassini – lei è insostituibile”. Messaggio subliminale per le prossime comunali?

La partenze però è affidata al capogruppo Pdl Roberto Bennati e un tema d’attualità: Papa Francesco: “Un fatto storico – dice Bennati – è bene che rimanga agli atti del consiglio comunale. Con il vedere apparire alla loggia la figura di Francesco e nell’ascoltare il suo primo discorso da pontefice le sue semplici parole, mi è tornato in mente lo stesso atteggiamento semplice e rivolto ai poveri, di Madre Teresa di Calcutta.

Un papa della semplicità e dei poveri, appassionato difensore dell’uomo in ogni fase della sua esistenza e della famiglia fondata sul matrimonio di un uomo e di una donna.

Ho letto il messaggio del sindaco Marini, inviterei il presidente Gabbianelli a inviare un messaggio di saluto al Vaticano, ricordando la storia di Viterbo”. Ripresa poi dallo stesso Gabbianelli. “Il termine conclave è nato proprio qui”.

Bene inviare gli auguri al Papa, ma Innocenzi (Sel) non concorda in pieno con il discorso di Bennati, quando parla della sua idea di famiglia. “Tutto il consiglio deve essere rappresentato, con le idee diverse – dice Innocenzi – sulla vita e sulle coppie di fatto”. Sulle aperture di Papa Francesco, è fiducioso anche Alvaro Ricci (Pd), mentre Antonio Fracassini (Fratelli d’Italia) concorda: “Ma va bene, però aspettiamo di vedere quello che farà. Ha detto solo buonasera – osserva Fracassini – già tutti dicono quello che farà o non farà. Aspettiamo. Prima era cardinale e ora è vescovo di Roma, aspettiamo”.


Condividi la notizia: