- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Michelini: “Serve un piano di zonizzazione di sviluppo obbligatorio”

Condividi la notizia:

Il candidato del centrosinistra Leonardo Michelini

Il candidato del centrosinistra Leonardo Michelini

Riceviamo e pubblichiamo – Nel pomeriggio di ieri (giovedì 18) Leonardo Michelini, candidato a sindaco di Viterbo per il movimento civico Oltre le mura, ha incontrato i commercianti e le associazioni di categoria.

Decine le persone che si sono riunite nella sede del comitato elettorale per discutere con lui dei disagi che vivono come cittadini e e come commercianti, soprattutto nel centro storico.

Michelini ha ascoltato le parole dei presenti e ha discusso con loro proponendo idee e possibili soluzioni. Ha spiegato cosa a suo avviso si potrebbe fare e soprattutto come farlo.

Diversi gli aspetti esaminati. Primo su tutti favorire l’economia della città, si quella legata al commercio interno, che quella connessa al turismo.

Michelini ha proposto un nuovo modello di sviluppo che coinvolga la città sotto tutti gli aspetti: ambientali, storici, culturali, economici e sociali.

In molti hanno lamentato l’abbandono del centro imputandolo ad un’amministrazione incosciente e miope, lontana dal territorio per disinteresse personale e per logistica degli uffici che si sono per lo più trasferiti fuori le mura causando disagi ai cittadini e mortificando la vivacità del cuore cittadino.

“Alcuni servizi sociali sanitari comunali – ha spiegato Michelini – vanno riportati in centro, affinchè nelle vie principale ci sia movimento di gente tutto il giorno. Bisogna inoltre rivedere il sistema dei parcheggi.  Non possiamo ancora contruirne a raso nel centro storico di una città medievale. È uno sfregio. Sono più economici ma non sono funzionali, sono provvisori e non risolutivi e soprattutto invasivi. Il parcheggio interrato recupera uno spazio in superficie che può essere sfruttato per creare verde pubblico, parchi e passeggi”.

Si è parlato poi di turismo e di come dare impulso all’intero settore.

Pur sottolineando l’importanza dei centri commerciali e non demonizzandoli, Michelini ha fatto presente che sarà necessario ridurre  l’attrazione verso i centri commerciali. “Dovrà essere più bello e facile – ha detto il candidato – fare una passeggiata in centro con la famiglia, tra le botteghe artigiane e i piccoli esercizi commerciali, vera linfa dell’economia viterbese- piuttosto che passare un pomeriggio dentro un luogo chiuso. Ci vuole un piano di zonizzazione di sviluppo obbligatorio. Serve un piano di viabilità consono – ha aggiunto –  che garantisca facilità di accesso e uscita dalle mura. Si dovranno concertare piani di rilancio dell’abitabilità del centro storico, attraverso investimenti pubblici e privati. Vanno progettate modalità innovative, che implicano la progettazione e la realizzazione da parte dei giovani, per la messa a norma dei palazzi storici e la messa a reddito delle case disabitate”

Movimento civico Oltre le mura


Condividi la notizia: