- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Sei volontari a quattro zampe all’esercitazione rischio sismico

Condividi la notizia:

I cani all'esercitazione

I cani all’esercitazione

I cani all'esercitazione

I cani all’esercitazione

I cani all'esercitazione

I cani all’esercitazione

I cani all'esercitazione

I cani all’esercitazione

I cani all'esercitazione

I cani all’esercitazione

Riceviamo e pubblichiamo – Si è svolta ieri, 21 aprile, dalle prime luci dell’’alba fin quasi al tramonto, a Capranica l’’esercitazione di rischio sismico che ha coinvolto, oltre le istituzioni e la locale Protezione civile, anche quasi tutti le associazioni presenti sul territorio provinciale, con un grande schieramento di mezzi e uomini.

Tra quest’’ultimi erano presenti anche Fly, Lucky, Yago, Alma, Greta e Twenty, ovvero sei dei dieci volontari a quattro zampe in forza all’’Unità Cinofila da Soccorso Viterbo. Con una perfetta collaborazione tra i vari gruppi, anche i nostri sei binomi conduttore-cane hanno potuto operare sui vari scenari che erano stati allestiti per testare la macchina dei soccorsi e il piano comunale di Capranica nell’’eventualità di un rischio sismico.

Ed è così che il centro storico è diventato teatro delle simulazioni, tra gli sguardi incuriositi dei cittadini di passaggio che hanno potuto assistere alle operazioni di ricerca e soccorso delle unità cinofile che, con grande soddisfazione dei propri conduttori, hanno “ritrovato” tutti i sette figuranti che erano stati affidati alle nostre ricerche e, come nelle situazioni reali, una volta rinvenuti i malcapitati “feriti e dispersi”, la macchina dei soccorsi si è messa in moto con l’’intervento dei sanitari che hanno provveduto alle cure fisiche e/o psicologiche.

Per noi dell’’Unità Cinofila da Soccorso Viterbo è stata un’importantissima occasione per poter testare i nostri cani ed il nostro lavoro in situazioni che difficilmente durante gli addestramenti potremmo ricreare, in quanto, come nella realtà, abbiamo operato in vari scenari tra innumerevoli distrazioni (basti pensare a tutti i cittadini con cane al seguito che facevano da spettatori) che però i nostri cani hanno evitato, concentrandosi esclusivamente sulla ricerca del disperso, e per questa grande opportunità ringraziamo tutti i gruppi con cui abbiamo collaborato, il comune di Capranica nella persona del sindaco Angelo Cappelli, la provincia di Viterbo nella persona del Di.Ma. Gaetano Bastoni e in particolar modo il gruppo di Protezione Civile di Capranica, nella persona di Antonio Cocozza.

Unità Cinofila da soccorso Viterbo


Condividi la notizia: