![]() Vetralla, piazza del Comune |
– 42 ragazzi ritireranno l’attestato regionale che li qualifica come animatori giovanili lunedì 27 maggio alla biblioteca comunale di Vetralla alle 9.30.
Il corso, promosso e finanziato dal fondo sociale europeo e dalla Regione Lazio è stato realizzato dall’Aif (Associazione Italiana Formazione) e dall’associazione giovanile di promozione sociale Juppiter. Un percorso formativo, iniziato a ottobre dello scorso anno, che ha coinvolto giovani dai 18 ai 35 anni per un totale di 200 ore, tra lezioni di pedagogia, sociologia, informatica, project work e stage presso enti pubblici e realtà del terzo settore.
L’animatore giovanile è una professionalità che in Europa è presente da oltre 20 anni mentre nel nostro Paese è stata spesso relegata la volontariato o confinata in altre professionalità. I ragazzi divisi in due gruppi hanno dimostrato come per essere animatori giovanili occorra mettersi in gioco in prima persona, ognuno con i propri talenti e le fragilità.
L’incontro di lunedì prossimo sarà un’occasione per i rappresentanti delle istituzioni per conoscere da vicino questi giovani, vedendo i risultati del progetto, anche attraverso foto e brochure informative.
www.juppiter.it
www.aiform.eu
