![]() Il presidente del Coni Livio Treta |
– Il presidente del Coni Nazionale Giovanni Malagò ha insignito il professor Livio Treta, già presidente del Coni Viterbo per 12 anni e già vice presidente vicario del Coni Lazio, ed attualmente consigliere regionale dello Csen Lazio, Ente di Promozione Sportiva e Sociale Riconosciuto dal Coni e dal Ministero degli Interni, del Distintivo d’oro, la più alta onorificenza conferita “Motu proprio” dal presidente del Coni nazionale.
Il riconoscimento ha come motivazione: “Lo straordinario contributo in favore dello Sport”.
La cerimonia di consegna avverrà il prossimo 5 giugno presso il Salone d’Onore del Coni al Foro Italico di Roma, alle 11 e verrà consegnato direttamente dal presidente Malagò.
Al termine della cerimonia il presidente del Coni ha manifestato il piacere di invitare il Prof. Treta ad intrattenersi con lo stesso ad una conviviale presso il Circolo del Tennis.
Questo importantissimo riconoscimento che mai nessun dirigente sportivo viterbese ha ottenuto premia i risultati ottenuti dal presidente Treta durante i suoi mandati espletati al Comitato Provinciale Coni di Viterbo, prima come membro di giunta più votato poi per due mandati come vice-presidente ed infine nei tre mandati da presidente, eletto sempre con suffragi superiori al 90% dei votanti.
Ha raggiunto importantissimi obiettivi sia nel campo della promozione sportiva che della attività motoria nelle scuole primarie di primo grado e nella organizzazione di manifestazioni e supporto alle associazioni sportive della nostra provincia, che hanno consentito al nostro comitato di primeggiare per attività e qualità dei servizi sportivi erogati a livello nazionale, in termini assoluti anche se la nostra provincia non risulta particolarmente popolosa.
È riuscito come Comitato ad essere tra i primi 5 per produzione negli ultimi cinque anni di mandato, il solo Comitato che è riuscito ad ottenere simili risultati è stata Milano.
Anche il Comitato Provinciale di Roma nonostante l’abissale differenza di popolazione non è riuscita se non sporadicamente a centrare questo obiettivo.
Il professor Treta è stato l’ultimo presidente del Coni Viterbo eletto, dal momento che attualmente i Comitati sono stati aboliti e sono stati trasformati in delegazioni dove il Delegato non viene eletto ma nominato da Roma.
