- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Terme e corruzione, chiusa l’inchiesta

Condividi la notizia:

Paolo Gianlorenzo

Paolo Gianlorenzo

Viviana Tartaglini

Viviana Tartaglini

Arturo Diaconale

Arturo Diaconale

Chiusa l’indagine su Moscherini e Sarnella. 

Il pm di Civitavecchia Lorenzo Del Giudice ha fatto notificare gli avvisi di conclusione delle indagini a quattro persone. Si tratta dell’ex sindaco di Civitavecchia Gianni Moscherini e dell’imprenditore Giuseppe Sarnella.

Gli altri sono due dirigenti del comune che, a vario titolo, avrebbero curato le pratiche dell’appalto per il nuovo polo termale. Fu Sarnella ad aggiudicarselo a patto, secondo il pm, di finanziare una parte della campagna elettorale di Moscherini, allora in corsa per la carica di sindaco.

Un appalto in cambio di soldi. E i soldi, secondo una prima ipotesi d’indagine, dovevano servire a spingere un gruppo di giornalisti contro lo sfidante di Moscherini, l’attuale sindaco Pietro Tidei.

Per la procura di Civitavecchia, però, i giornalisti non c’entrano. Ad Arturo Diaconale e ai viterbesi Paolo Gianlorenzo e Viviana Tartaglini, l’avviso di conclusione delle indagini non è arrivato e non arriverà.

L’alternativa più probabile è la richiesta di archiviazione. Oppure il pm potrebbe aver deciso di stralciare la posizione dei tre e procedere per altri reati. Ma per l’avvocato di Tartaglini Franco Taurchini è impossibile.

“Dovrebbe formulare un’ipotesi di reato nuova e ricominciare tutto da capo – afferma Taurchini -. Sono mesi che va avanti questa indagine. Se ci fosse stato dell’altro, l’avrebbero contestato prima. E poi non è credibile: il pm Del Giudice mi è parso propenso a chiedere l’archiviazione fin dall’interrogatorio. Viviana è estranea a questi fatti: lo ha spiegato e ha convinto il pm. Sulla richiesta di archiviazione avremmo messo la mano sul fuoco“.

 


Condividi la notizia: