![]() Un tratto della Trasversale |
Riceviamo e pubblichiamo – “Ritengo che il progetto realizzato dall’architetto viterbese Bernardino Porciani riguardante la cosiddetta trasversale Orte -Civitavecchia, sia un progetto in linea con la dottrina di sviluppo sostenibile sostenuta tenacemente dalla nostra associazione”.
Lo dichiara Vincenzo Pepe presidente nazionale di FareAmbiente, movimento ecologista europeo. ”Il progetto di Porciani - continua Pepe - oltre a far risparmiare mezzo miliardo di euro all’erario pubblico rispetto al progetto Anas ed è stato accolto e fatto proprio dalla regione Lazio.
Inoltre, eliminando sette chilometri di gallerie risulta essere unopera più sostenibile dal punto di vista ambientale ma nel contempo capace di portare sviluppo e benessere in una provincia ricca di beni artistici e paesaggistici troppo spesso abbandonati a sé stessi per mancanza di fondi pubblici. Creare un collegamento diretto con l’hub portuale di Civitavecchia significherebbe incentivare migliaia di turisti che sbarcano nel porto tirrenico, primo in Italia e secondo d’Europa dopo Barcellona per la presenza di crocieristi, a visitare la Tuscia, i suoi monumenti, le sue città e i suoi paesaggi incontaminati.
Significherebbe incrementare i visitatori dei suoi numerosi musei che troppo spesso registrano basse affluenze e miseri incassi, significherebbe dare più visibilità ai resti di una grande civiltà, quella etrusca, a cui troppo spesso non viene riconosciuta limportanza che merita. La Tuscia ha grandi potenzialità turistiche ma finisce con il fare la parte della Cenerentola a causa dei suoi disagevoli collegamenti. Il progetto Porciani - conclude Pepe – è la prima strada ecologica, che rispetta lambiente e che prevede unattenzione particolare per la fauna migratoria ed essendo allinterno della Zps (Zona a protezione speciale) è previsto l’uso di asfalti fono assorbenti e barriere antirumore”.
Fabio Notazio
Presidente Forza Creativa
