- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Tuscania – La storia sospesa

Condividi la notizia:

Tuscania

Tuscania

– Domenica 19 maggio, alle 17 presso la propria sede, a palazzo Maccabeo Maccabei in via Lunga a Tuscania, l’associazione culturale ViviTuscania presenta ” La Storia Sospesa”: una rilettura degli anni ’70.

Storia e memoria di uno dei momenti più travagliati attraversati dal nostro Bel Paese, nella Rete degli Archivi per non Dimenticare e del Centro Documentazione Archivio Flamigni di Oriolo Romano.

Sono passati quaranta anni dai famigerati “anni di piombo” eppure, un intero periodo denso di avvenimenti che avrebbero segnato per sempre l’attuale situazione politica e sociale italiana, sembra essere quasi dimenticato, cancellato, reso oscuro alle giovani generazioni che in programmi scolastici anacronistici, si formano sulla storia etrusca, romana, medievale, fino ad arrivare al ‘900, alle due guerre mondiali, al referendum tra monarchia e repubblica.

Rimangono sconosciuti i nomi dei personaggi e degli eventi che hanno scritto il nostro presente, rendendo impossibile capire e dare un senso ai fatti di oggi , quindi a quelli di domani. Per questo è importante la memoria, quella raccolta dalla Rete degli Archivi per non Dimenticare, come l’Archivio Flamigni, che domenica ViviTuscania vuole presentare al suo pubblico. Interverranno le dottoresse Ilenia Imperi (Università della Tuscia) e Ilenia Moroni ( Direttrice del Centro Documentazione Archivio Flamigni).

Sarà inoltre presente per una testimonianza diretta il senatore della Repubblica Sergio Flamigni ( Presidente del Centro Documentazione Archivio Flamigni): insieme a loro si cercherà di “svelare”luci ed ombre di una parte fondamentale della nostra storia, ripercorrendone i momenti più significativi, lasciando ampio spazio a dibattiti ed approfondimenti.


Condividi la notizia: