– Al via i primi di febbraio i corsi di formazione per i cittadini immigrati presenti sul nostro territorio.
Anche quest’anno il Comune di Nepi, in collaborazione con l’Arci, ha organizzato presso la sede dell’Istituto Stradella, un corso di formazione informatica per il conseguimento della Patente europea che solo nel comune ha avuto circa 60 iscritti sui 200 suddivisi tra gli 11 comuni del distretto socio sanitario.
“La presenza cospicua di stranieri nel nostro paese, esige una risposta concreta da parte delle Istituzioni al fine di garantire l’integrazione di questi nuovi cittadini, sia a livello culturale che lavorativo” afferma Roberto Faggioli, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Nepi.
La conoscenza delle nozioni informatiche è oggi diventata un requisito fondamentale per l’accesso al mondo del lavoro, dal momento che un numero sempre crescente di settori e ambiti lavorativi richiedono conoscenze informatiche più o meno specifiche, e oramai internet è un importante mezzo di comunicazione ed informazione.
“Non essere oggi capaci di usare un PC – continua Roberto Faggioli – equivale al non saper leggere e scrivere e conseguentemente ciò rappresenta un sicuro ostacolo all’integrazione.
Il corso d’informatica può rappresentare un valido punto di partenza per la formazione professionale soprattutto per chi è in cerca di una specializzazione o di una prima occupazione.
Penso, infatti che una delle condizione per una duratura integrazione oltre alla conoscenza della lingua italiana, delle nostre leggi e delle nostre tradizioni, sia sicuramente l’inserimento nel mondo del lavoro e questo corso d’informatica è sicuramente una buona occasione per il cittadino immigrato che vuole integrarsi nella realtà nepesina”.
