– Il premio Fescennino d’oro è giunto alla 14esima edizione.
L’appuntamento è per il 19 luglio alle 21 in piazza Pina Piovani. Il riconoscimento, istituito dal musicista e compositore Nicola Piovani, viene assegnato ogni anno a Corchiano a un artista che abbia svolto un’attività proiettata a tutelare e diffondere le tradizioni e il teatro popolare con nobiltà culturale attraverso la comunicativa teatrale.
L’iniziativa, come ogni anno, si coniuga con la solidarietà. Il ricavato sarà devoluto dall’associazione Arnies a scopi sociali. L’ospite d’onore di quest’anno è Toni Servillo.
Quest’anno il maestro Nicola Piovani propone il concerto mitologico Viaggi di Ulisse.
“È un racconto in musica, per strumenti che si concertano con voci registrate.- spiega -. I temi del racconto sono le emozioni che mi hanno lasciato le letture e l’immaginazione di alcuni viaggi di Ulisse, personaggio vecchio di tre millenni, ma ancora oggi figura di un fascino e di una meraviglia indecifrabili. Con la musica strumentale non raccontiamo i fatti che solo la parola può descrivere. Ma la musica può tentare di materializzare la commozione che quei fatti ancora oggi sono capaci di suscitare”.
Sullo sfondo i pannelli disegnati da Milo Manara che propongono Ulisse con il volto di Pier Paolo Pasolini.
I solisti dell’orchestra sono Andrea Avena al contrabbasso, Marina Cesari al sax / clarinetto, Pasquale Filastò al violoncello / mandoloncello, Ivan Gambini alla batteria / percussioni / fisarmonica, Nicola Piovani al pianoforte e Aidan Zammit alle tastiere / chitarra elettrica.
Verranno proposti i testi di Konstantinos Kavafis, Omero, James Joyce, Torquato Tasso, Pindaro e Umberto Saba a cui prestano la voce Carlo Cecchi, Paila Pavese, Massimo Popolizio, Mariano Rigillo, Virgilio Zernitz, James Joyce, Siobhan McKenna, Chiara Baffi e Massimo Wertmuller.
Il 20 luglio dalle ore 19 prenderà il via la V edizione della Notte bianca della via Amerina e delle Forre, in collaborazione con l’Associazione Comuni virtuosi. Le vie del borgo viterbese saranno allietate da tribute band, tra cui Ac/Dc e Negrita, intrattenimento, cibo, prodotti del Biodistretto della via Amerina, iniziative per tutte le età fatte di esposizioni, enogastronomia, artisti di strada. Le vie saranno rischiarate dall’illuminazione a led a cura del Comitato festeggiamenti Madonna delle Grazie. I commercianti e gli ospiti vi aspettano per trascorrere una notte bianca ricca di eventi e buon cibo.
