- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Domenica di taranta con Antonio Amato Ensamble

Condividi la notizia:

Antonio Amato Ensamble

Antonio Amato Ensamble

Riceviamo e pubblichiamo – La musica e i canti della tradizione popolare salentina saranno protagonisti del Civitafestival domenica 21 luglio. A proporli, alle ore 21,30 in piazza del Duomo, sarà direttamente Antonio Amato, voce solista della “Notte della Taranta”, il più grande festival d’Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa.

Insieme a lui ci saranno molti significativi rappresentanti della musica popolare salentina, che compongono la “Antonio Amato Ensamble”: Palmiro Durante, chitarre; Antonio Marra, batteria e percussioni; Valerio Rizzello, tastiere e oboe; Armando Ciardo, violino; Salvatore Minutello, violoncello.

La “Antonio Amato Ensemble” è nata nell’anno 2000 da un progetto originario in cui si prevedeva che la musica popolare fosse giustapposta alla musica classica in modo da creare un connubio raffinato, ma allo stesso tempo autentico. Nel corso degli anni il progetto è praticamente rimasto lo stesso arricchendosi però, man mano, di altri punti di vista rispetto alle due definizioni di”popolare” e “colta”.

La musica viene intesa come “comunicazione”, come flusso di pensieri sonori, come trepidazione. In essa fanno la loro comparsa ritmi dispari, echi esotici, arrangiamenti inconsueti.

Comune di Civita Castellana 


Condividi la notizia: