- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Fiore del cielo si veste di bianco perla

Condividi la notizia:

La macchina di santa Rosa "Fiore del cielo"

La macchina di santa Rosa “Fiore del cielo”

Al centro Arturo Vittori

Al centro Arturo Vittori

Un particolare di Fiore del Cielo

Un particolare di come sarà Fiore del Cielo

(g.f.) – E’ il quinto e ultimo trasporto di Fiore del cielo, salvo proroghe e il suo ideatore Arturo Vittori, ha già chiare quali saranno le modifiche da apportare alla macchina di santa Rosa.

Novità di un certo interesse, anche se i dettagli vanno ancora definiti.

Manca meno di un mese al trasporto e il 19 agosto Fiore del cielo arriverà a San Sisto per l’assemblaggio. Tempo non ne manca.

“Confermo – dice Arturo Vittori – che ci saranno modifiche nelle finiture, stiamo facendo prove e ancora non c’è nulla di definitivo.

Il colore di fondo potrebbe essere un bianco perla con accenni delicati di oro e oro verde. Inoltre dovrebbe esserci un elemento sorpresa, i costruttori stanno verificando la fattibilità”.

Anche la statua della patrona sarà interessata da alcuni cambiamenti. “Sarà istallato un apparecchio illuminante all’apice della struttura, che emanerà una luce verticale verso il cielo. Non si tratta di una novità nel senso stretto del termine e nemmeno di una modifica, ma di un’opera di completamento.

Infatti è un elemento importante della macchina scenografica dall’alto valore simbolico. L’effetto è possibile vederlo nel rendering che illustrata Fiore del cielo durante la sosta a piazza Fontana Grande.

L’apparato illuminotecnico sarà regolato mediante apposito software, la notte della prova luci, in base all’influenza della luce della luna e i riflessi dei nuovi colori di fondo”.

Fiore del cielo sarà un’esperienza unica o magari potrebbe partecipare a un prossimo concorso d’idee? “E’ stata una bella e unica esperienza, ma non parteciperemo al prossimo concorso”.

In questi cinque anni, quale è stato il momento più bello? “Quando ho saputo che eravamo stati selezionati al concorso”.

E quello meno piacevole? “Il rapporto che si era instaurato con l’ex costruttore e alcuni del suo staff”.

Le modifiche a Fiore del cielo sono frutto di un’intesa con i nuovi costruttori, Contado Cesarini e Vincenzo Fiorillo.

“Abbiamo proposto modifiche che il comune ci ha accordato.

Ho avuto modo di visionare le prime prove già a inizio settimana.D evo dare merito alla volontà e all’impegno dei costruttori che, insieme all’artista Giampaolo Andreoli e al supporto Roberto Barberi e di Colore amico, stanno realizzando alcune delle modifiche che avevano in mente per differenziare Fiore del cielo a ogni trasporto: una vera macchina scenografica in continuo divenire”.


Condividi la notizia: