– Rissa in piazza, condannati in due.
Hanno patteggiato 14 mesi uno, e 9 mesi e venti giorni l’altro, con pena sospesa per la condizionale, i due ragazzi, entrambi cittadini rumeni e residenti a Montefiascone, per i fatti accaduti domenica sera a Grotte di Castro.
I due stavano trascorrendo la serata in un bar del paese. Fuori, in piazza, c’era un concerto e un po’ di gente in giro a fare due passi e vincere la calura estiva.
Intorno alle 20,30 i due ragazzi sarebbero stati sorpresi da un agente di polizia locale che era sul posto per l’ordine pubblico, a dare in escandescenza nei confronti di un loro connazionale.
Botte, calci e pugni, che hanno costretto il malcapitato a ricorrere alle cure del 118. I sanitari lo hanno portato al pronto soccorso dove gli è stata diagnosticata, in particolare, la frattura del setto nasale con una prognosi totale di trenta giorni.
Intanto l’agente di polizia locale ha avvertito i carabinieri di Grotte di Castro che sono subito intervenuti per bloccare i due e li hanno arrestati.
Ieri mattina, al tribunale di Viterbo, il gip Franca Marinelli ha prima convalidato l’arresto, poi in seguito al patteggiamento ha condannato uno dei due a una pena di 14 mesi e l’altro a 9 mesi e 20 giorni. Pena che, comunque, non sconteranno per via della condizionale.
