- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Parco Robinson intitolato a Peppino Impastato

Condividi la notizia:

Christian Scorsi

Christian Scorsi

Peppino Impastato

Peppino Impastato

Anche Viterbo ha il suo spazio dedicato a Peppino Impastato. 

Ieri pomeriggio, il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la mozione con la quale veniva chiesta l’intitolazione del parco Robinson a Peppino Impastato.

Primo firmatario, il consigliere comunale Christian Scorsi.

“A breve il parco sarà inaugurato e verrà apposta una targa in memoria di Peppino Impastato – annuncia Scorsi -. Con l’atto approvato ieri, il comune di Viterbo ha preso un impegno. Un impegno con la legalità e con la città che, finalmente, avrà un luogo-simbolo della lotta alla mafia. Viterbo non è Cinisi, ma inchieste recenti hanno dimostrato come le infiltrazioni criminali siano una realtà concreta, anche nel tessuto economico della nostra provincia”. 

Un esempio: l’indagine della Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria, coordinata dal pm Nicola Gratteri. Un’inchiesta-shock per la Tuscia, che ha fatto emergere l’appendice viterbese dell’El Dorado della ‘ndrangheta, con aziende locali implicate nel riciclaggio di denaro delle cosche calabresi.

Già nel 2010, Tusciaweb aveva lanciato la campagna “Anch’io sono Peppino Impastato”: un invito a intitolare vie, piazze o luoghi pubblici al giornalista siciliano ucciso dalla mafia a trent’anni. Invito che portò all’intitolazione di molti luoghi in tutta Italia.

“Proprio sulla scia di quella campagna, due anni fa, abbiamo voluto dedicare a Peppino Impastato il circolo dei Giovani democratici – ricorda Scorsi -. Anche l’allora sindaco di Viterbo si era impegnato ad aderire, ma lo ha fatto solo a parole. Con la mozione approvata ieri, questa amministrazione lancia un segnale forte, di impatto soprattutto per le giovani generazioni che, potranno conoscere e apprezzare il parco come luogo della legalità. Nel nome di Peppino Impastato“.


Condividi la notizia: