- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Una vittoria e una sconfitta al torneo del capitano

Condividi la notizia:

Il torneo del capitano

Il torneo del capitano

Il torneo del capitano

Riceviamo e pubblichiamo – Una vittoria e una sconfitta per il rugby Viterbo nel torneo del capitano dedicato alla memoria di Domenico Gasparini.

Successo contro il Cus Roma, avversaria inserita nello stesso girone dei viterbesi, per 10 a– 7 grazie a un meta del nuovo arrivato Simone D’Annunzio trasformata da Moreno Menghini, e un calcio di punizione di Stefano D’Ottavio tornato dopo un anno passato alla Lazio under 23. Sconfitta contro Jesi 5 a 3 (punti venuti dal piede di Menghini), in una gara condizionata dalla pioggia.

Vittoria finale che è andata ai romani, premiati dalla migliore differenza punti dopo aver superato per 12-0 nell’ultimo incontro i marchigiani.

Nel complesso buone indicazioni per coach Michele Fabiani che ha fatto girare tutti i 32 giocatori della rosa, tenendo a riposo precauzionale Pascucci e Martella, non al top della condizione. Soprattuto nella prima gara siamo riusciti a sviluppare un buon gioco – dice il tecnico – si sono viste cose buone anche in relazione al lavoro svolto fino a questo punto. Nella seconda, complice un campo al limite della praticabilità, abbiamo perso smalto ed abbandonato le linee guida che, contro il Cus, ci avevano permesso di centrare il successo. Abbiamo smesso cioè di giocare come collettivo, affidandoci alla soluzione personale, all’estro del singolo. Faremo memoria di questo in vista delle prossime settimane”. E dell’esordio in campionato il 6 ottobre in casa contro la Partenope.

Nella tre giorni che ha aperto il weekend della palla ovale viterbese, sold out per la prima cena da “palo a palo”, promossa dagli Old e che ha chiuso idealmente i festeggiamenti per i 60 anni del rugby Viterbo. Più di cinquecento persone hanno assiepato da un capo all’altro il terreno del Quatrini, tra i piatti proposti, cannelloni e porchetta, tutti serviti a bordo di un trattore. “

Una festa davvero ben riuscita che ha richiamato al campo non solo gli appassionati ma tante famiglie viterbesi che hanno potuto vivere l’autentico spirito rugbistico– dicono gli organizzatori – una serata da ripetere, realizzata grazie alla collaborazione con l’associazione villaggio Querciaiolo e il sodalizio Facchini di Santa Rosa che ci hanno aiutato con attrezzature e tanta buona volontà”.

Capitolo Old, buona prestazione sabato pomeriggio, per i “vecchietti” nel memorial “Eraldo Gabrielli” contro BeerBanti Ascoli, Old Civitavecchia (che ha vinto il torneo), Briganti Siena, Tasci Falisci Civita Castellana/Oriolo. Oltre che per il risultato sul campo – sprazzi di bel gioco a dispetto degli acciacchi – agli Old va il merito, condiviso con la rugby life, di aver organizzato una tre giorni all’insegna del divertimento, in cui ha trovato spazio anche la cultura con la presentazione del libro “Franco come il rugby”, su Franco Ascantini – ex tecnico di Viterbo, Calvisano e Arezzo – introdotto dal giornalista e amico del rugby Viterbo Massimiliano Mascolo.

Esordio più che convincente per l’under 16 di Cristiano Notarangelo nella prima delle tre partite di barrage per l’accesso al gruppo 1. In campania i viterbesi hanno avuto la meglio sui del Santa Maria Capua Vetere con un rotondo 61 –a 21. Risultato largo che sottolinea la netta superiorità dei leoncini davanti ad un avversario fisicamente molto valido. Primo tempo senza storia, ben 6 le mete (saranno nove alla fine) realizzate, senza lasciare spazio di replica agli avversari che raramente hanno portato seri pericoli, arrestandosi davanti al muro alzato dai gialloblu.

Nella ripresa, complice il caldo e la preparazione non ancora perfetta, Viterbo ha abbassato il ritmo subendo due mete. Due colpi che hanno dato la sveglia ai padroni di casa che hanno rimesso subito le cose in chiaro segnando per tre volte. C’è spazio anche per un’altra marcatura dei campani, che vale solo per rendere meno duro il risultato. Tra una settimana, sempre in trasferta, sfida alle fiamme oro, un campo decisamente ostico ma tutt’altro che impossibile da espugnare.

Rugby Viterbo


Condividi la notizia: