Riceviamo e pubblichiamo – Il 12 ottobre ad Acquapendente si è svolta un’esercitazione di simulazione terremoto che continuerà anche oggi, domenica 13 (gallery).
Sono presenti delle rappresentanze di venti associazioni di protezione civile delle regione Lazio/Umbria e croce rossa italiana della provincia di Viterbo per un complessivo di 300 volontari di cui 150 di protezione civile 150 della croce rossa italiana.
Ogni associazione è presente sul campo con il proprio parco automezzi. Sono presenti un gruppo cinofilo e protezione civile a cavallo.
Il tutto è stato allestito al campo sportivo e al palazzetto dello sport aquesiani. Il campo riceverà le persone evacuate dove sono registrate e visitate al P.M.A. (posto medico avanzato) con la coordinazione dell’Ares 118 e collaborazione della Asl.
Le persone evacuate sono ospiti della casa di riposo San Giuseppe e del centro diurno malati psichiatrici. Oltre al campo centrale verrà predisposta un’area di supporto in località campo Morino.
All’evento parteciperanno le scuole inferiori e superiori aquesiane. Sempre oggi si terrà al teatro Boni un convegno dal titolo “I ruoli, i compiti e le strutture operative nelle emergenze degli eventi calamitosi”. Saranno presenti al convegno il sindaco di Acquapendente Alberto Bambini, Alessandra Terrosi e la presidente del comitato provinciale della Cri Maria Teresa Gasbarri.
I relatori saranno: Marco Rocchi, coordinatore Area2 Ares 118, Luciano Sistimini, disaster manager Asl, Roberto Antonini, delegato nazionale Cri attività emergenza, Fabiola Meleo, delegato regionale Cri attività emergenza e Giovanni Kheiraoui, delegato nazionale Cri per la sicurezza dei volontari. Piero Ridolfi, colonnello del corpo militare della Cri sarà il moderatore del convegno.
Si ringrazia il comune di Acquapendente per l’accoglienza e l’ospitalità. E un grazie particolare per la grande professionalità e disponibilità di tutti i volontari che sono intervenuti.
Renzo Colonnelli e Alessandro R.
Anche tu redattore
Foto inviate dai lettori
Chiediamo a tutti i lettori di segnalare ogni situazione. Un ingorgo nel traffico, una festa, una sagra, un incidente, un incendio o qualsiasi situazione che secondo voi merita attenzione a Viterbo e in tutta la Tuscia. Basta azionare il telefonino, fotografare e scrivere due righe inviandole alla redazione, specificando se si vuole essere citati nell’articolo e/o come autori delle foto, e far riferimento all’iniziativa “Anche tu redattore”. In ogni caso va inserito un proprio contatto telefonico (preferibilmente cellulare) che, ovviamente, non sarà reso pubblico.
Puoi inviare foto e segnalazioni a redazione@tusciaweb.it.
Oppure con un mms al numero telefonico: 338/7796471. Puoi anche usare WhatsApp con questo numero senza nessun costo.
Insieme potremo fare un giornale sempre più efficace e potente al servizio di cittadini della Tuscia. I materiali inviati non vengono restituiti e divengono di proprietà della testata.








